Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ARTE, BELLEZZA, CULTURA – Sfida di Poetry Slam a Lisbona

Poetry-Slam-Battle-x-Sito-IICL-orizzontale

La poesia protagonista di una serata dedicata alla Poetry Slam, nell’ambito del Progetto Scuola ABC, Arte Bellezza Cultura, promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, ente attuatore Zètema Progetto Cultura, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia.

10 aprile 2024, ore 21:00
Sala de Cinema Fernando Lopes, Universidade Lusófona
Campo Grande 376 – Lisboa

Ingresso libero fino al completamento della sala.

Si tratta di uno spettacolo in cui il pubblico è coinvolto e attivo, mai annoiato in cui la parola è gioco e contaminazione tra linguaggi espressivi moderni come il rap o il teatro.

Il poeta performativo Giuliano Logos, che è stato il primo artista italiano a conquistare il titolo di campione del mondo di Poetry Slam, condurrà la serata insieme alla poetessa Li Alves co-fondatrice della piattaforma Portugal SLAM.

Due le squadre: una capitanata da Giuliano Logos con Nuno Piteira, la seconda capitanata da Li Alves con Davide Volpe.
I temi prevalenti trattati saranno Arte, Bellezza, Cultura, Sguardo sul Mondo.

Giuliano Logos – Poeta, performer e rapper di 29 anni – Campione del Mondo di Poetry Slam 2021, primo italiano a vincere il titolo – che è stato recentemente ospite dei più prestigiosi Istituti Italiani di Cultura nel mondo, tra cui Chicago, Washington, Los Angeles e Dakar. In occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2022, infatti, gli sforzi congiunti di tali istituti hanno portato all’inedita creazione di World Tour di Poesia Performativa in USA, Portorico, Cina (da remoto), Senegal, Marocco, Spagna, durante cui Logos ha tenuto performance e laboratori in scuole, università e carceri in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Nel 2023 è uno dei tre tutor del progetto scuola ABC “Il senso delle parole” promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PR FSE+ 2021-27 – assieme al regista e attore Massimiliano Bruno e al rapper Rancore – e svolge il più grande laboratorio di poesia perfomativa mai tenuto in Italia, per 450 liceali entusiasti di ascoltare, scrivere e condividere i propri versi, per tre ore, all’interno
di Teatro Palladium di Roma.

Nuno Piteira – Dal 2011 è il fondatore e organizzatore di Poetry Slam Amadora e fa parte della piattaforma Portugal SLAM. Ha partecipato al progetto (Lab.I.O.) – Laboratorio di Interazione e Oralità, dove ha organizzato eventi e workshop di poetry slam (2013-2015). Inoltre, ha creato e partecipato a diverse performance che combinano poesia, video, danza, pittura e scultura.
È stato vincitore della Finale Nazionale di Poetry Slam in Portogallo (2015) e vincitore del Campionato Europeo di Poetry Slam in Estonia (2016).
Attualmente Nuno Piteira partecipa alla residenza artistica King of the Meadows in Frisia (Paesi Bassi), dove collabora con artisti frisoni nell’ambito della Capitale Europea della Cultura (Leeuwarden, 2018), partecipando a spettacoli poetico-musicali e organizzando workshop. È anche direttore artistico e coordinatore dell’iniziativa “Transpoéticos”.

Li Alves – Poetessa, formatrice pedagogica ed artista di Spoken Word. È co-fondatrice della piattaforma nazionale Poetry Slam, Portugal SLAM, e ideatrice dell’Accademia Poetica “Palavrar” (Almada).
Nel 2014 ha vinto la competizione Poetry Slam nell’evento nazionale “Festival do Silêncio”, che le ha concesso l’opportunità di rappresentare il Portogallo nel 10º e 14º Spoke’n’Word Festival a Varsavia, in Polonia. È stata anche poetessa slam e formatrice ospite in altri eventi internazionali in Polonia, Italia, Francia, Spagna e Cile (OEI).
Nel 2015 ha lanciato il progetto musicale di spoken word Lacónico, con il quale ha pubblicato l’audiolibro “Acaso” (giugno 2021 – Cidade Nua).
Ha una laurea in Letteratura Inglese e Scrittura Creativa presso l’Università di Lancaster, e un diploma in Arte Pubblica e Pedagogia presso l’Università Duke.
Li Alves è una delle autrici pubblicate nel libro “Reconstituição Portuguesa”; un’opera ispirata alla tecnica della poesia di blackout. Questo lavoro ha vinto diversi premi internazionali, come il Grand Prix nell’evento Cannes-Lions, e lei ne è una delle ambasciatrici, offrendo sessioni di sensibilizzazione e workshop nelle biblioteche locali e nelle scuole pubbliche.

Davide Volpe – Poeta performativo, regista, sceneggiatore e attore teatrale membro del collettivo WOW – Incendi Spontanei. Diplomato presso la Scuola di Teatro il Pendolo, si è formato, tra gli altri, con Eugenio Barba, Giulia Varley, Roberta Carreri, Francesca della Monica.
È autore e performer dello spettacolo poetico-teatrale “Prometeo Scatenato” e del disco di spoken music (poesia con musica) “Pathòs” che unisce sonorità elettroniche e poesia.
Per la rassegna nazionale “Un borgo di libri” è stato regista e interprete degli spettacoli “Essere Bukowski”, e “Baudelaire e i suoi demoni”.
La sua ricerca artistica si fonda sul dialogo tra diverse forme di linguaggio atte ad ospitare la forza della parola poetica, con particolare focus sul dialetto napoletano.

  • Organizzato da: Zètema Progetto Cultura; Progetto Scuola ABC, Arte Bellezza Cultura
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura