Recital di piano ‘Homenaje a Scarlatti’ di Alberto Urroz
organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, insieme all’ISEG – Instituto Superior de Economia e Gestão dell’Università di Lisbona e ai partners della Rete EUNIC Portugal: Instituto Cervantes e Camões, Instituto da Cooperação e da Língua
INGRESSO LIBERO. Per ulteriori informazioni: fferreira@iseg.ulisboa.pt
Alberto Urroz è uno dei pianisti spagnoli tra i più apprezzati ed eclettici della sua generazione. Ha studiato a Madrid, Tel Aviv e New York con Joaquín Soriano, Pnina Salzman e Oxana Yablonskaya.
Ha tenuto concerti in Spagna, Italia, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Olanda, Norvegia, Corea del Sud, Filippine e Stati Uniti, esibendosi sui palchi più prestigiosi del mondo.
Nel 2008 ha debuttato con grande successo al Carnegie Hall a New York e, da allora, ha intrapreso la sua carriera internazionale. Sin dalla sua prima esibizione con l’Orchestra Sinfonica di Navarra nel 1999, è stato richiesto dalle più importanti istituzioni culturali come il Museo del Prado, i Festival di Santander e Peralada, la Fondazione Juan March, l’Istituto Cervantes di Berlino e Manila, i Festival di Binic, Hyeres e Las Canals in Francia, l’Ambasciata della Germania a Madrid, l’Iberian Foundation for Spanish Music de NYC, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, ecc.
Dal 2004 è direttore del Festival Internazionale di Musica di Mendigorría da lui fondato, vice presidente della delegazione spagnola dell’Epta, European Piano Teachers Association, Alberto Urroz è stato invitato come relatore in diversi Festival in Spagna, Portogalol e Norvegia e presso le Università di Atlanta (USA) e Seul (Corea del Sud).
Alterna un’intensa attività come solista a livello internazionale con la docenza presso le Università Alfonso X el Sabio e presso il Conservatorio Arturo Soria a Madrid. Ha al suo attivo registrazioni in esclusiva per la casa discografica IBS Classical.
In Programma:
D. SCARLATTI (1685-1757)
Selezione di 8 sonate
Sonata in Do maggiore K. 422
Sonata in Sol minore K. 8
Sonata in Re minore K. 9
Sonata in Re maggiore K. 435
Sonata in La maggiore K. 208
Sonata in La maggiore K. 209
Sonata in Mi minore K. 203
Sonata in Mi maggiore K. 380
J. CHING (1965) / D. SCARLATTI
“Sonata Domenica” (prima assoluta in Europa)
II
E. GRANADOS (1867-1916) / D. SCARLATTI
Sonata in Sol maggiore
E. GRANADOS (1867-1916)
Selezione della “Suite Goyescas”
No. 2.- El Coloquio en la Reja – dúo de amor
No. 4.- Quejas o la Maja y el Ruiseñor
No. 5.- El amor y la muerte – balada
Selezione da “Danzas españolas”
No. 1.- Galante
No. 2.- Oriental
No. 5.- Andaluza
No. 9.- Romántica