Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso di Storia dell’Opera e dell’Arte Italiana “IL RESTO DI TUTTO: La mitologia antica nell’opera e nelle arti figurative italiane” a cura di Proff. Elisabetta Maino e Marcello Sacco

Corso di Storia dell’Opera e dell’Arte Italiana

“IL RESTO DI TUTTO: La mitologia antica nell’opera e nelle arti figurative italiane” a cura dei Proff. Elisabetta Maino e Marcello Sacco

Requisiti: livello B2 di conoscenza della lingua italiana

Lezioni: mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 (tot. 20 ore)

Calendario delle lezioni: 8/3, 15/3, 22/3, 29/3, 5/4, 12/4, 19/4, 26/4, 3/5, 10/5

Costo: 200,00 €

Programma:

“O mito é o nada que é tudo”, scrive Fernando Pessoa nella poesia Mensagem, dedicata ad Ulisse in quanto fondatore mitico di Lisbona.

Ma quanto di questo nulla che è tutto, quanto di quell’enorme patrimonio di storie della mitologia classica si è travasato in Europa, almeno dal Rinascimento, attraverso l’arte italiana? Non sarà un dettaglio privo di senso se l’opera in musica nasce nel segno del capostipite di tutti i poeti cantori, Orfeo, che guarda caso darà anche il nome alla rivista di poesia fondata agli inizi del ‘900 da Pessoa e Sá-Carneiro.

Attraverso dieci percorsi ricchi e tortuosi che faranno andata e ritorno tra i secoli prima di Cristo e i nostri giorni, proveremo a raccontare la presenza della cultura classica nella musica e nelle arti figurative italiane di ieri e di oggi. Dieci lezioni per altrettanti racconti, ricordando che “mito” significa anche questo: racconto.

Il corso si svolgerà in dieci incontri di due ore ciascuno, tenuti alternativamente da Marcello Sacco ed Elisabetta Maino, ed è pensato per un pubblico adulto con un livello di conoscenza della lingua italiana pari al B2 (QECR). Le lezioni saranno accompagnate da supporti cartacei e multimedia.

Clicca qui per scaricare la brochure del Corso

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona