La 10ª Edizione della Festa del Cinema Italiano, organizzata dall’Associazione Il Sorpasso, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, ritorna dal 5 al 13 aprile, per la prima volta contemporaneamente in 5 città: Lisbona, Porto, Coimbra, Almada e Setúbal.
Il programma, con una selezione di circa 50 film, include un’ampia panoramica del miglior cinema italiano contemporaneo, commerciale e d’autore, senza dimenticare l’abituale sguardo retrospettivo sui grandi maestri del passato.
Molti i film in anteprima nazionale, 6 film in competizione, un Focus su Napoli, sezione corti, Amarcord dedicato al Maestro Dino Risi, programmazione per bambini, invitati speciali e spazio alla musica, al dibattito e alla gastronomia italiana nella sezione Eventi paralleli.
Dopo la tappa iniziale nelle prime 5 città, la Festa del Cinema percorrerà tutto il paese, da nord a sud, in oltre 15 città del Portogallo per raggiungere 3 paesi lusofoni: Brasile, Angola e Mozambico.
Il programma completo è scaricabile qui
Scarica qui il Dossier Stampa
Per le trame di tutti i film clicca qui
Per le info sui biglietti clicca qui
SEZIONI
Panorama
In anteprima e, direttamente dai festival internazionali più prestigiosi come Cannes, Venezia e Berlino, la Festa del Cinema Italiano presenta al pubblico portoghese le più recenti produzioni dei maggiori registi del cinema italiano.
Film di apertura: Fai bei sogni (Sonhos Cor-de-Rosa)
Film di chiusura: In guerra per amore
Smetto quando voglio – Masterclass
Competitiva
Sette tra i più interessanti giovani autori italiani concorrono al premio per il miglior film del Festival che verrà consegnato da una giuria internazionale di professionisti del settore.
Altre Visioni
Presenta una serie di film che sorprendono per l’originalità estetica e la sperimentazione e intendono mantenere viva la discussione sull’evoluzione e il rinnovamento del linguaggio cinematografico.
I tempi felici verranno presto
Il Corto
Dedicata ai cortometraggi, questa sezione presenta una serie di film che esplorano linguaggi diversi e esprimono idee e provocazioni.
Garofalo
Focus: Napolitana
Ogni anno la Festa del Cinema Italiano dedica uno spazio della sua programmazione a una determinata tematica, regione o autore particolarmente interessanti.
Gomorra, a serie – segunda temporada
Amarcord
Grandi classici del cinema italiano. Retrospettive, omaggi e proiezioni di copie restaurate digitalmente.
Omaggio a Dino Risi
Suspiria (copia restaurata in 4k)
Omaggio a Bud Spencer
Sessioni Speciali
Concerto: Spaghetti Fusion Project
Cine-Jantar: The Trip to Italy
Piccolini / Mostrinha
Una mano piena di film e attività per bambini. Un’opportunità per i più piccoli per conoscere il mondo infantile italiano.
EVENTI PARALLELI
Forum di co-sviluppo e creazione di progetti cinematografici luso-italiani
Cine-Conversazioni: Il Cinema Italiano in Portogallo e all’estero