Apertura ufficiale della Terza Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ‘The Extraordinary Italian Taste’ #ItalianTaste e conferenza “Dove va la cucina italiana tra radici regionali e influenze globali” del giornalista e scrittore Davide Paolini, conosciuto anche come il Gastronauta®, marchio registrato e coniato nel 1999 da Paolini a partire dalla sua trasmissione su Radio 24 per definire colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari.
Paolini è stato docente di Turismo Enogastronomico presso l’Università di Parma e di Marketing e Promozione del Territorio presso l’Università di Urbino.
Dal 1983 firma la rubrica A me mi piace su Il Sole 24 Ore ed è autore di numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale (www.gastronauta.it).
Prima della conferenza di Davide Paolini avrà luogo una presentazione del territorio dell’Umbria, in particolare della zone Valle Umbra e Valnerina, realizzata da ATI3UMBRIA.
A fine serata avrà luogo una degustazione di prodotti tipici della regione, come i vini DOC e DOCG Sagrantino di Montefalco e Trebbiano Spoletino, le lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, lo zafferano di Cascia, il sedano nero di Trevi, il prosciutto di Norcia IGP.
I piatti serviti durante la degustazione sono preparati dall’Agrichef Maria Zappelli Cardarelli e dagli Chef Fabrizio Gentili e Luigi Catana, con la collaborazione dello Chef Francesco Palo del ristorante Il Matriciano di Lisbona.
Lo Spazio Cucina Salitre è stato realizzato grazie al sostegno della SMEG
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria per e-mail: iiclisbona.reservas@esteri.it