Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto “Cinema&Dintorni” del Quintetto Jazz di Massimo Cavalli, in occasione della Festa di fine anno degli alunni dell’IIC

In occasione della Festa di fine anno degli alunni dell’IIC:

consegna dei Diplomi di Lingua e Cultura italiana agli alunni finalisti dei Corsi dell’IIC

– concerto “Cinema&Dintorni” del Quintetto Jazz Massimo Cavalli (basso elettrico e contrabbasso), Ricardo Pinheiro (chitarra), Jorge Moniz (batteria), Laurent Filipe (tromba e flicorno), Pedro Santos (fisarmonica)

Il progetto “Cinema & Dintorni” nasce dall’idea di dare lo spazio ed il riconoscimento dovuto ai temi dei grandi compositori contemporanei italiani.
Privilegiando i maestri che hanno fatto la storia della musica per cinema, il quartetto propone un percorso che ci riporta ad immagini di capolavori indimenticabili. Tra questi compositori, un tributo speciale è rivolto ad alcuni tra i più acclamati maestri del genere tra i quali ricordiamo Nino Rota e Ennio Morricone.
Se da un lato la musica al servizio delle immagini ha dettato la scelta di gran parte del repertorio, altra fonte d’ispirazione è stata la musica d’autore, come alimento per il nostro immaginario e per quello dell’ascoltatore; i “dintorni” sono melodie che fanno parte della storia e della cultura contemporanea italiana. Incluse nel repertorio ricordiamo canzoni di Francesco de Gregori, Fabrizio De André e alcuni brani originali, particolarmente “cinematografici”. La coesione e dinamica del progetto è assicurata da arrangiamenti scritti per questa formazione strumentale. La scelta dei compagni di viaggio in questa avventura musicale è la sintesi di una complicità che si è consolidata nel corso di collaborazioni in vari progetti.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura