Spettacolo “VARIAZIONI SUL MODELO DI KRAEPELIN” di Davide Carnevali, presentato da Artistas Unidos, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Date e orari dello Spettacolo:
dal 26 giugno al 13 luglio
martedì e mercoledi alle ore 19:00 | giovedì e venerdì alle ore 21:00 | sabato alle ore 16:00 e alle ore 21:00
(giovedì 4 luglio e venerdí 5 luglio alle ore 19:00)
Allo spettacolo del 4 luglio alle ore 19:00 sarà presente l’autore DAVIDE CARNEVALI e sarà seguito da un dibattito con gli spettatori.
Traduzione: Tereza Bento
Dramaturgia: Maria João Rocha Afonso
Interpreti: João Pedro Mamede, João Vicente e Vicente Wallenstein
Regia: Manuel Pureza
Musica: Pedro Leitão
Scene: Palco13
Costumi: David Ferreira
Aiuto Regia: André Leitão
Luci e Encenação: Gonçalo Carvalho
Coproduzione Artistas Unidos / Palco13
Classificazione: M/16
Prezzi:
Normale | 10 Euro
Sconti | studenti | – 30 | + 65 | Gruppi >10 | Accordi | Professionisti dello spettacolo | Giornata dello spettatore (martedì) – 6 Euro
Il testo, scritto dal giovane drammaturgo Davide Carnevali e vincitore del Premio Riccione “Marisa Fabbri” e del Deutschlandradio Kultur, affronta il dramma di una malattia che oggi colpisce 600 mila casi solo in Italia, investigando nei rapporti tra la famiglia, il malato ed il medico e raccontandone gli aspetti più intimi.
Un luogo indefinito dell’Europa dove da poco è terminata una guerra. Tre personaggi: un vecchio la cui memoria è ormai deteriorata, il figlio e una terza figura enigmatica, il cui nome richiama quello del medico Emil Kraepelin, collega del piú noto Alois Alzheimer e studioso dell’omonima malattia. Dai secchi dialoghi fra i tre emergono poco a poco i contorni di una vicenda drammatica. Nei lacunosi ricordi del vecchio torna a piú riprese e in varie forme (anche in quella di ricetta) l’immagine di un coniglio. Verremo a sapere che questa immagine è legata a un episodio tragico del passato del vecchio. Ma sarà vero? O non si tratta invece di un ricordo che la sua mente ha inventato per sostituirne un altro, ancora piú doloroso? La linea che distingue ciò che è stato vissuto, ciò che viene immaginato e ciò che viene detto nelle continue variazioni dei dialoghi è sottilissima.
Davide Carnevali è nato a Milano nel 1981. Premio Hystrio alla drammaturgia nel 2018, è autore residente presso ERT Emilia Romagna Teatri e lavora prevalentemente tra Barcellona e Berlino. Nel 2008 ha scritto Variazioni sul modello di Kraepelin, tradotto in dieci lingue e rappresentato alla Sala Beckett di Barcellona, al Théâtre National Populaire di Lione, nei teatri nazionali di Estonia e Romania e in numerosi altri paesi. Tra i suoi testi teatrali, Sweet Home Europa è stato messo in scena a piú riprese in Germania, oltre che in Argentina, Francia, Portogallo. Con Ritratto di donna araba che guarda il mare ha vinto il premio Riccione nel 2013. In Italia i suoi lavori sono stati prodotti, tra gli altri, da ERT, Teatro di Roma, Teatro Stabile di Torino, Teatro Franco Parenti. Einaudi ha pubblicato Variazioni sul modello di Kraepelin (2018).