Este site utiliza cookies para lhe proporcionar uma melhor experiência de navegação. Ao continuar a navegar no nosso site está a aceitar a sua utilização. OK

#IICSEMPRECONTIGO #38 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - PIEMONTE #04

Data:

11/05/am


#IICSEMPRECONTIGO #38 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - PIEMONTE #04

VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - PIEMONTE #04

La quarta tappa della rubrica settimanale "Viaggio nelle regioni d'Italia", è il Piemonte, sintesi di storia, arte, cultura e un formidabile patrimonio architettonico, tra testimonianze romane e capolavori del romanico, art nouveau e linguaggi contemporanei di edifici avveniristici.

Il Piemonte è una regione prevalentemente montuosa famosa per i meravigliosi scenari alpini ricchi delle più rinomate località sciistiche che accolgono ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri. Qui infatti si possono ammirare le bellissime e maestose sommità che svettano nei cieli al di sopra dei tremila metri che sembrano, in un batter d'occhio, scendere magicamente a picco verso la pianura, proprio da questo effetto deriva il nome della regione che significa "al piede dei monti". Oltre alle meraviglie ad alta quota, il Piemonte è conosciuto per essere un territorio dallo straordinario patrimonio culturale dove il passare dei secoli ha lasciato un'impronta indelebile: una ricchezza architettonica ed artistica di enorme valore che parte dalle testimonianze romane per giungere attraverso vari stili al Liberty e al periodo contemporaneo. In tutta la regione, sia nelle piccole città d'arte sia nel capoluogo, si possono ammirare palazzi, ville, castelli, fortezze dalla bellezza reale come le residenze sabaude, commissionate dalla famiglia Savoia a partire dal 1500, e disseminate sull'intero territorio Piemontese. Inserite nell'elenco del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, questi gioielli dell'architettura spiccano per la particolarità della costruzione il cui stile risulta essere una perfetta ed elegante fusione tra il manierismo e il trionfante barocco piemontese (dal sito www.turismo.it).

PASSIONE ITALIA dal sito del TOURING CLUB ITALIANO

Da Torino a Chieri, ode ai paesaggi piemontesi segui il link ►►►

Nel Monferrato, tra vini, castelli, infernot e goloserie segui il link ►►►

Che cosa vedere tra Langhe, Roero e Monferrato segui il link ►►►

Le tre meravigliose creazioni di David Tremlett nelle Langhe segui il link ►►►

Come affronta l'emergenza un piccolo borgo alpino? L'esperienza di Alagna Valsesia, in Piemonte segui il link ►►►

PAESI CHE VAI. Il territorio italiano e la sua storia

Video di alcune città del Piemonte dal sito di RAIPLAY

Il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano.

TORINO Ch'io perseguendo mie chimere vane pur t'abbandoni e cerchi altro soggiorno, ch'io pellegrini verso il Mezzogiorno a belle terre tiepide e lontane, la metà di me stesso in te rimane e mi ritrovo ad ogni mio ritorno (Guido Gozzano, Torino, IV, in I Colloqui, 1911)

Torino, capoluogo della regione Piemonte, e cuore di un'area metropolitana che conta quasi 2.000.000 di abitanti. Considerata una delle maggiori capitali del Barocco, è soprannominata anche la "città dei 4 fiumi". Il Po, la Doria Riparia, la Stura e il Sangone infatti, sono i fiumi che costeggiano il centro di questa incantevole città. Antica capitale del Regno sabaudo, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici, fu definita da Charles Montesquieu "piccola e ben costruita. Il più bel villaggio del mondo!".

Segui i link per i video ►►► ►►► ►►►

LANGHE Tu sei come una terra che nessuno ha mai detto. Tu non attendi nulla se non la parola che sgorgherà dal fondo come un frutto tra i rami. C’è un vento che ti giunge. Cose secche e rimorte t’ingombrano e vanno nel vento Membra e parole antiche. Tu tremi nell’estate (Cesare Pavese, da La terra e la morte, 1945)

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte, situata a cavallo tra le province di Cuneo ed Asti e confinante con le vicine zone del Roero e del Monferrato. Una terra in cui la produzione di vino ha una tradizione antichissima e che, proprio per questo, nel 2014, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco per i Paesaggi Vitivinicoli. Ma questo maestoso paesaggio è noto anche per essere popolato da numerosi Castelli che, da secoli, contribuiscono all'immagine e alla identità di questo territorio. E, curiosando tra le eccellenze di questo territorio, si scoprirà anche uno dei simboli di questo territorio: il noto "Tuber Magnatum Pico", più comunemente chiamato "Tartufo bianco".

Segui il link per il video ►►► 

LE MERAVIGLIE - PIEMONTE dal sito di Raiplay Radio 3

I luoghi meravigliosi del Piemonte raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti.

Segui il link per ascoltare i podcast ►►►

AD ALTA VOCE. Remo Girone legge "La luna e i falò", l'ultimo romanzo di Cesare Pavese ambientato a Santo Stefano Belbo (Cuneo)

I podcast dal sito di Rai Play Radio 3 ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI VIDEO

Meraviglie. Il Palazzo Reale di Torino dal sito di RaiPlay ►►►

Stanotte a... Stanotte al Museo Egizio dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Alto Monferrato dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Novara dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Biella: la città dell'arte dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Piemonte, Valle Vigezzo dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Le Langhe dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Alta Valesia dal sito di RaiPlay ►►►

Signori del vino. Il Piemonte, terra di vini per eccellenza dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Piemonte dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Alessandria dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Torino dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Novara, la patria del riso dal sito di RaiPlay ►►►

Videoricetta del Vitello tonnato alla maniera antica al canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta del Brasato al Barolo dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta del Bonet dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI

Scopri l'Italia - Piemonte dal sito dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo ►►►

Turismo Piemonte: guida alla scoperta della regione dal sito del Corriere della Sera ►►►

Turismo: guida alla scoperta di Torino dal sito del Corriere della Sera ►►►

Musei del Piemonte dal sito del POLO MUSEALE DEL PIEMONTE ►►►

Le ricette tradizionali del Piemonte dal sito LA CUCINA ITALIANA ►►►

Informações

Data: DE Seg. 11 maio 2020 a Dom. 17 maio 2020

Entrada : Livre


1614