Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIAN SCREENS - FARE CINEMA 2022

Data:

13/06/2022


ITALIAN SCREENS - FARE CINEMA 2022

I cortometraggi dei Premi David di Donatello 2022

Come nelle più recenti edizioni, anche quest’anno partecipano a Fare Cinema i finalisti della categoria “Miglior Cortometraggio” del David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 3 maggio. Grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano e ANICA, nella settimana dal 13 al 19 giugno i film saranno visibili da tutto il mondo sulla piattaforma MyMovies (https://www.mymovies.it/ondemand/iic/).

Cinque corti diversi tra loro, ma in grado tutti di offrire importanti spunti di riflessione sulla vita, il suo scopo, le persone che vi entrano ed escono, la paura di perdere e la speranza di trovare.

 

MAESTRALE di Nico Bonomolo

Animazione, Italia 2021, 10’

Il protagonista sogna, dopo aver visto una barca mentre va a lavoro, di perdersi nel mare e di lasciarsi trasportare. Poco dopo la partenza, il sogno lascia il posto al ricordo e il maestrale lo costringe a un approdo di fortuna. Come in un disegno di Escher tutto ricomincia da capo, in un loop inesauribile dove sembrano non esistere porti sicuri. Nico Bonomolo è nato a Palermo nel 1974. Dal 2008 affianca il cinema di animazione d'autore alla pittura e al disegno. I suoi cortometraggi hanno ricevuto vari premi, fra cui una candidatura ai Golden Globe e una nomination ai Premi Oscar.

Segui il link per prenotare la proiezione gratuita: https://www.mymovies.it/ondemand/iic/movie/11970-maestrale/

 

PILGRIMS di Farnoosh Samadi e Ali Asgari

Drammatico, Turchia, 2020, 16'

Due bambini decidono di trasgredire al volere del padre e partire per Istanbul, intraprendendo da soli un viaggio alla ricerca della loro madre. Farnoosh Samadi e Ali Asgari, entrambi iraniani, hanno effettuato i loro studi di cinema in Italia. Una collaborazione duratura e proficua che annovera, fra i vari riconoscimenti, prestigiosi premi internazionali e proiezioni ai Festival di Cannes, Venezia e Toronto.

Segui il link per prenotare la proiezione gratuita: https://www.mymovies.it/ondemand/iic/movie/11971-pilgrims/

 

L'ULTIMO SPEGNE LA LUCE di Tommaso Santambrogio

Drammatico, Italia, 2021, 19’

Di rientro da una cena da amici, una giovane coppia rimane chiusa fuori di casa, trovandosi a fare i conti con le questioni irrisolte della sua convivenza. Classe 1992, Tommaso Santambrogio ha collaborato con diversi autori di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi cortometraggi hanno preso parte e vinto festival in tutto il mondo, e i più recenti sono stati presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Segui il link per prenotare la proiezione gratuita: https://www.mymovies.it/ondemand/iic/movie/11969-l-ultimo-spegne-la-luce/

 

NOTTE ROMANA di Valerio Ferrara

Drammatico, Italia, 2021, 12’

Paolo, un ragazzo di famiglia borghese, di rientro da una normale serata tra amici al bar di quartiere viene improvvisamente fermato da due ragazzi di periferia, mai visti prima. Si delinea in pochi minuti la storia di un trio amoroso inconsapevole e pericoloso, reso ancora più difficile dalle differenze sociali dei protagonisti. Con questo corto Valerio Ferrara ha ottenuto un successo di critica sia in Italia che all’estero, risultando vincitore anche della Mostra de Cinema Italià de Barcelona nel 2021.

Segui il link per prenotare la proiezione gratuita: https://www.mymovies.it/ondemand/iic/movie/11972-notte-romana/

 

DIORAMA di Camilla Caré

Drammatico, Italia, 2021, 10’

In una casa isolata vive una famiglia ossessionata dalla pulizia e terrorizzata all’idea di una imminente invasione di formiche. Nel tentativo di isolare la casa e renderla inaccessibile agli insetti, la famiglia finirà per sterminare se stessa. Con Diorama Camilla Caré si cimenta per la prima volta nel ruolo di regista, dopo aver lavorato come aiuto regista per il corto Youtopia del 2018.

Segui il link per prenotare la proiezione gratuita: https://www.mymovies.it/ondemand/iic/movie/11973-diorama/

Informazioni

Data: Da Lun 13 Giu 2022 a Dom 19 Giu 2022

Ingresso : Libero


1941