Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PREMI DAVID DI DONATELLO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO - FARE CINEMA 2021

Data:

14/06/2021


PREMI DAVID DI DONATELLO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO - FARE CINEMA 2021

Per celebrare la Giornata Mondiale del Cinema Italiano (19 giugno), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'Accademia del Cinema Italiano e ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali mette a disposizione gratuitamente, sul canale VIMEO del portale ITALIANA, i cinque titoli selezionati nella categoria "Miglior Cortometraggio" dei Premi David di Donatello 2021.

Per vedere i cortometraggi seguire il link del canale VIMEO di Italiana ►►►

I cortometraggi sono:

  • “Anne” di Domenico Croce e Stefano Malchiodi (2019)

In inglese con sottotitoli in italiano e in inglese

Anne è un cortometraggio che racconta di come i ricordi possano sopravvivere alla vita e parla di sogni e realtà. Per quanto il mondo onirico sia storicamente legato a un linguaggio elaborato e la realtà sia più facilmente documentabile, in questo corto avviene l’esatto opposto: le immagini di repertorio raccontano i sogni del piccolo James, mentre la rotoscopia (tecnica d’animazione basata su immagini reali riprese in macchina) racconta la vita di tutti i giorni.

In italiano con sottotitoli in inglese, spagnolo e in francese

Seduti al tavolo di una cucina un uomo e una bambina. Non sappiamo chi siano né perché siano lì. I toni leggeri della conversazione si trasformano via via in qualcosa di tragicamente diverso, quando la bambina parlando di uno strano “gioco della felicità”, cui “lui” l’avrebbe sottoposta, giunge ad una rivelazione scioccante.

In italiano con sottotitoli in spagnolo e in francese

Alice lavora in una stazione di servizio. Non suona più e ha affossato dentro se stessa il fuoco che le bruciava dentro per la musica. Quando in un afoso giorno estivo compare il suo vecchio insegnante di musica, Alice inizia a chiedersi se sia rimasta per troppo tempo senza la sua benzina.

In italiano con sottotitoli in inglese

Salvo e il suo amico Fabrizio rapinano una villa che sembra promettere grandi guadagni. I due portano la refurtiva da un rigattiere, ma riescono a racimolare solo pochi spiccioli. Tra la refurtiva rimasta invenduta c’è un album di foto di famiglia. Salvo è un duro ed ha cose più importanti per la testa, ma il pensiero che lui non abbia neanche una foto ricordo inizia a balenargli in mente portandolo alla ricerca del suo album di famiglia.

In hindi con sottotitoli in italiano e in inglese

Shabnam ha subìto un attacco con l'acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un'attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 20 Giu 2021

Ingresso : Libero


1823