Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BIOPIC TV - FARE CINEMA 2021

Data:

14/06/2021


BIOPIC TV - FARE CINEMA 2021

Rassegna realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con RAICom e Movieheart, due fiction biopic con le storie di imprenditoria e di eccellenza "Enrico Piaggio, un sogno italiano" (2019) e "Luisa Spagnoli" (2016), disponibili gratuitamente sulla piattaforma Mymovies.

Interpreti: Violante Placido, Alessio Boni, Roberto Ciufoli, Francesco Pannofino, Patrizio Pelizzi

È la storia di un marchio, di un’invenzione, di un uomo alle prese con la crisi economica del Secondo Dopoguerra. L'Italia è uscita sconfitta dalla Seconda Guerra mondiale. Le città sono in macerie e il Paese è tutto da ricostruire. Anche le fabbriche hanno bisogno di essere rimesse in piedi. Alla Piaggio di Pontedera dodicimila operai sembrano essere condannati alla disoccupazione. Enrico Piaggio, a capo dell'azienda, ha un 'sogno visionario' per rilanciare la produzione della sua fabbrica: realizzare un mezzo di trasporto economico e alla portata di tutti con cui rimettere in movimento il Paese. Nasce così la Vespa, lo scooter disegnato dall'ingegnere Corradino D'Ascanio brevettato nell'aprile del 1946, che dà impulso alla ripresa economica della Penisola.

Interpreti: Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni, Matteo Martari

Miniserie televisiva in due puntate. Racconta la storia di una donna di umili origini che nei primi anni del Novecento, destreggiandosi tra mille difficoltà e altrettanti retaggi culturali, trasformò i suoi sogni in "impresa", prima fondando l'impero dolciario della Perugina e poi dando vita ad un marchio di moda che conquistò il mondo trasformando un semplice nome, il suo, Luisa Spagnoli, in una vera e propria icona dello stile made in Italy. Il racconto delle vicissitudini che portarono una ragazza povera di provincia ad essere una delle prime e piu grandi imprenditrici italiane, protagonista dell'economia e della cultura del nostro Paese.

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 20 Giu 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

piattaforma Mymovies

1822