Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #145 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #24 - intervista allo scultore GIACOMO RIZZO

Data:

10/12/2020


#IICSEMPRECONTIGO #145 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #24 - intervista allo scultore GIACOMO RIZZO

ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA

Un podcast a cura dell’Istituto Italiano di Cultura: una boccata d’aria italiana che spira da Lisbona e raggiunge anche altre città.

Per ascoltare il podcast della ventiquattresima puntata, già attivo, seguire il link del canale Youtube dell’IIC Lisbona: https://www.youtube.com/watch?v=AXr1UxyPcPg&list=PL1730AFF148DBF045

#24 In occasione della 16ª Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la ventiquattresima puntata del programma Aria d’Italia ospita lo scultore siciliano Giacomo Rizzo, autore di una suggestiva esposizione dal titolo Sul palmo di una roccia, inaugurata lo scorso settembre al Museu de Lisboa - Teatro Romano e visitabile fino al prossimo 31 dicembre. Conversando con il giornalista Marcello Sacco, l’artista parla della sua formazione a Palermo e della sua attività internazionale, passando da esperienze formative fondamentali, come quella che lo portò a incrociare il teatro scenograficamente grandioso del regista Luca Ronconi.

Giacomo Rizzo è nato nel 1977 a Palermo, città dove attualmente è docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti. La sua poetica si configura come una continua ricerca estetica attraverso il contatto diretto con la natura. Sue opere sono esposte in Sicilia, nel resto d’Italia e negli USA.

Marcello Sacco, nato a Lecce nel 1971, vive da tempo a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni con giornali sia italiani che portoghesi.

Materiale sonoro:
- Fellini Satyricon (1969), di F. Fellini
- Odissea (1968) di F. Rossi
- Dentro il cuore dei classici, reportage su Prometeo incatenato, di Eschilo, regia: L. Ronconi 

Per ascoltare la sigla del programma seguire il link: https://www.youtube.com/watch?v=H6uRRSWtJu0

Si ringrazia lo scrittore e giornalista Marco Magrini per la sigla del programma

Informazioni

Data: Da Gio 10 Dic 2020 a Ven 11 Dic 2020

Orario: Alle 10:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

canale YOUTUBE dell’IIC

1773