Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #104 | Workshop 'Where is your nature?' con Giacomo Rizzo

Data:

25/09/2020


#IICSEMPRECONTIGO #104 | Workshop 'Where is your nature?' con Giacomo Rizzo

Workshop 'Where is your nature?' con Giacomo Rizzo, integrato nelle Giornate Europee del Patrimonio, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e dal Museu da Cerâmica di Caldas da Rainha, em articulação con il Corso di Laurea in Design del Prodotto – Ceramica e Vetro della ESAD.CR che quest'anno celebra i 30 anni.

CALENDARIO: Venerdì, 25 settembre presso il Museu da Cerâmica (dalle 10.00 alle 18.00 con una breve pausa per il pranzo)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: iscrizioni aperte a alunos e ex-alunni della ESAD.CR
Gratuito. Limite di partecipanti: 8

La finalità del workshop “Where is your nature?” è che sia vissuto come una visione, dove il paesaggio ha recuperato il suo spazio e ha generato il proprio potere, creando forme frattali che si moltiplicano all'infinito. Simile al corallo o ai tentacoli. L’organico delle geometrie avvolgerà la città. Il workshop porrà una domanda chiave: “Dov'è la tua natura?” giocando sull’ambiguità del significato della natura, interpretata sia come la flora che ci circonda e che come identità; l'essenza degli individui e di tutti gli esseri umani.

L’idea è di investigare sulle identità umane. Un viaggio emozionale e sensoriale. Chi siamo, e come l’ambiente esterno ha influito sulle nostre vite dalla nascita per ceto sociale, religione, provenienza geografica e tendenze sessuali. Tutto questo mi ha portato a unire, attraverso la scultura, un gruppo di persone e un insieme di luoghi segnati da una relazione significativa con l’identità, il territorio e il tessuto urbano di due città a confronto: Palermo e Lisbona.

Giacomo Rizzo è nato in Sicilia, un'isola dove la luce del Mediterraneo e la lava dell'Etna caratterizzano l’ambiente, così come tra Lisbona e Caldas da Rainha, quest’ultima famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, dove la stessa città è divenuta nel tempo identità di un luogo.

Legarsi a tradizioni diventa più che mai fondamentale per la società contemporanea e l’arte ne trae sempre nuova linfa in un contesto così importante come quello dei dintorni di Caldas, e che possiamo definire uno dei parchi più grandi e belli d’Europa che al tempo stesso è legato a rilevanti testimonianze storiche.

Ed infine rintracciare il viaggio spazio-temporale, vivendolo come nelle parole di “Fernand Braudel quando descrive il Mediterraneo come “una pianura liquida, interrotta da porte”, dove le “porte”, in questo caso, sarebbero le due città di Lisbona e Palermo.

L’obiettivo del workshop è la realizzazione la nascita di una scultura, tramite la tecnica della ceramica, esplorando la storia, il tessuto urbano e la geografia antropica della città, con lo scopo di dare una visione trasversale della memoria che ricolleghi le origini al presente.

METODOLOGIA GENERALE DEL WORKSHOP:
1 presentazione e introduzione al corso con discussione sulla forma, sulle tecniche della ceramica
2. Inizio scultura
3 Scelta del soggetto e realizzazione di un bozzetto in creta
4 interpretazione della scultura realizzata
5 tattile e gestuale
6 studio degli utensili per la modellatura
7 svuotamento della scultura in argilla, essiccazione, cottura, smalti ecc. realizzazione e patinature
8 patinatura
9 tecnologia dei materiali

 

Giacomo Rizzo nato a Palermo nel 1977, è professore di Scultura e Tecniche di fonderia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

http://www.giacomorizzo.it/it

Si ringrazia per la collaborazione l'IPL / ESAD.CR e il Corso di Design del Prodotto – Ceramica e Vetro, in particolare, la Prof.ssa Carla Lobo.

Informazioni

Data: Ven 25 Set 2020

Orario: Dalle 10:00 alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Museu da Cerâmica, IPL/ESAD.CR

Ingresso : Libero


Luogo:

Museu da Cerâmica, Rua Dr. Ilídio Amado, Caldas da Rainha

1712