Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #96 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - MOLISE #16

Data:

03/08/2020


#IICSEMPRECONTIGO #96 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - MOLISE #16

VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - MOLISE #16

La sedicesima tappa della rubrica "Viaggio nelle regioni d'Italia" è il Molise, regione in cui si prova una sensazione di “scoperta”, a cominciare dal suo territorio, prevalentemente montuoso e collinare, solcato dai caratteristici “tratturi”, i percorsi storici della transumanza che uniscono i pascoli abruzzesi con quelli pugliesi. Infatti, natura, storia, arte, antiche tradizioni e gastronomia sono i tesori di questa terra ancora poco conosciuta. La sopravvivenza di usi e tradizioni, di attività artigianali e antichi mestieri altrove scomparsi è una caratteristica unica della regione, che rende il Molise un “piccolo mondo antico”.

Nata dalla divisione di 2 regioni, il Molise è una terra ancora incontaminata e forse ancora ingiustamente poco conosciuta, che racchiude in sè numerose tipologie di turismo: dalla montagna al mare (un mare tra i più puliti dell'Adriatico), dai sapori dell'enogastronomia tipica con vini Doc e formaggi eccelenti, alle tradizioni, passando per aree di forte interesse storico e artistico (sono molti i borghi medievali dove ammirare torri, mura difensive, porte di accesso e manieri, che nei secoli si sono trasformati in residenze). In pochissimi chilometri di distanza si concentrano aree archeologiche, piccoli incantevoli paesi sulle colline, antiche chiese e campi coltivati. Tra le aree naturalistiche di forte rilievo ambientale, il Matese - ovvero le montagne più alte della regione, un susseguirsi di pianori e boschi - e la Valle del Volturno. Inoltre, proprio qui si trovano ben due aree rientranti nel progetto UNESCO “MAB” (Man And Biosphere), che tutela le diversità biologiche e promuove lo sviluppo sostenibile: la riserva di Montedimezzo e di quella di Collemeluccio  (dal sito www.turismo.it).

PASSIONE ITALIA dal sito del TOURING CLUB ITALIANO

Weekend in Molise: il mare di Termoli, il borgo di Larino segui il link ►►►

Una bella storia da Agnone, in Molise segui il link ►►►

La rinascita di un borgo: l'esempio di Borgotufi, in Molise segui il link ►►►

Molise meta top nel 2020 segui il link ►►►

Spiagge italiane, ecco le nuove Bandiere Blu: Campomarino in Molise segui il link ►►►

Termoli, il mare del Molise segui il link ►►►

Dal canale Youtube di Beni Immateriali del Molise:

CAMPOBASSO La moderna semplicità di Campobasso ha un suo incanto. Le vie larghe che sboccano nella prossima campagna sono vibranti di luce montana di aria profumata di erbe (Francesco Jovine, Le terre del Sacramento, 1950)

Partendo dalle montagne della dorsale appenninica e attraversando le colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra, fino a raggiungere la costa, si scopre un territorio variegato e costellato da borghi, paesi e città, talvolta arroccati, talvolta distesi sulle colline.  Le montagne molisane offrono uno scenario straordinario in ogni stagione, grazie alla natura incontaminata. I boschi rigogliosi della montagne del Matese rappresentano un habitat naturale di straordinario valore per gli animali selvatici come lupi e rapaci. Il territorio è la meta ideale per gli appassionati delle attività alpinistiche ed escursionistiche nonché di speleologia, poiché ricco di cavità di natura carsica nelle quali è possibile ammirare splendidi fenomeni naturali, stalattiti, stalagmiti, marmitte, sifoni e concrezioni varie.

Segui il link per il video ►►►

ISERNIA A Isernia ho trovato un’aria di medioevo contadino, domestico e livellato; probo, tenace, fortemente attaccato alle tradizioni, fedele alle leggi antiche dell’obbedienza, ribelle ai soprusi personali (Francesco Jovine, Viaggio nel molise - Isernia, 1941)

Il territorio è prevalentemente montuoso e accoglie un ingente patrimonio boschivo e naturalistico. Nella provincia di Isernia si trovano infatti numerose aree protette come il settore delle Mainarde del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, le due Riserve Naturali Orientate di Collemeluccio e Montedimezzo (inserite dall’UNESCO nel programma MAB-Man and Biosphere per lo studio del rapporto tra uomo e ambiente, grazie all’alto contenuto di biodiversità). La provincia di Isernia è molto apprezzata dagli amanti dello sci,qui infatti si trova la più importante località sciistica del Molise: Capracotta, nell’Appennino molisano, dove oltre alle discese classiche, gli appassionati di questo sport possono dilettarsi in altre attività come lo sci di fondo, lo sci escursionismo e lo sci alpinismo.

Segui il link per il video ►►►

LE MERAVIGLIE - MOLISE dal sito di Raiplay Radio 3

I luoghi meravigliosi del Molise raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti.

Segui il link per ascoltare i podcast ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI VIDEO

Sereno Variabile. Frosolone e borghi del Molise dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Venafro dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Il Molise delle tradizioni dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Il Molise a tavola dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. I suoni del Molise dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Il fiadone molisano dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Il Matese molisano dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. La perla del Molise dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. I sapori della semplicità dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Molise, luogo della biodiversità dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Molise dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Molise: viaggio nella ''Civiltà dei Tratturi'' dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Campitello Matese dal sito di RaiPlay ►►►

Videoricetta dei Cavatelli fatti in casa dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta dell'Agnello alla pecorara dal canale Youtube di QVC ITALIA ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI

Scopri l'Italia - Molise dal sito dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo ►►►

Turismo Molise: guida alla scoperta della regione dal sito del Corriere della Sera ►►►

Turismo: guida alla scoperta di Campobasso dal sito del Corriere della Sera ►►►

Musei e luoghi della cultura del Molise dal sito della Direzione Regionale Musei Molise ►►►

Le ricette tradizionali del Molise dal sito LA CUCINA ITALIANA ►►►

Informazioni

Data: Da Lun 3 Ago 2020 a Dom 9 Ago 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1694