Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #88 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #12

Data:

16/07/2020


#IICSEMPRECONTIGO #88 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #12

ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA

Un podcast a cura dell’Istituto Italiano di Cultura: una boccata d’aria italiana che spira da Lisbona e raggiunge anche altre città.

Per ascoltare il podcast della dodicesima puntata, già attivo, seguire il link del canale Youtube dell’IIC Lisbona: https://www.youtube.com/watch?v=OIyCvbWzeCw

#12 La dodicesima puntata del programma Aria d’Italia ospita Daniele Mencarelli, poeta e romanziere, vincitore quest’anno del Premio Strega Giovani con il romanzo Tutto chiede salvezza (Mondadori 2020). Conversando con il giornalista Marcello Sacco, Mencarelli ci parla di poesia, narrativa, musica e malattia mentale attraverso il racconto dell’esperienza giovanile a cui il suo romanzo si ispira: un ricovero in ospedale per una settimana di TSO psichiatrico. Tutto chiede salvezza racconta appunto questa esperienza al limite, vissuta accanto a una umanità sofferente, bisognosa di salvezza, ma più spesso dimenticata, ed è il secondo titolo di una trilogia autobiografica iniziata con La casa degli sguardi e ancora incompleta.

Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974 ed è autore di vari libri di poesia, fra cui Tempo circolare (Pequod 2019), e di due romanzi autobiografici: La casa degli sguardi (Mondadori 2018) e Tutto chiede salvezza (Mondadori 2020).

Marcello Sacco, nato a Lecce nel 1971, vive da tempo a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni con giornali sia italiani che portoghesi.

Materiale sonoro
- Intervista a Franco Basaglia
- Scena da Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), di Milos Forman
- Interviste a Giorgio Caproni

Per ascoltare la sigla del programma seguire il link: https://www.youtube.com/watch?v=H6uRRSWtJu0

Si ringrazia lo scrittore e giornalista Marco Magrini per la sigla del programma.

Informazioni

Data: Da Gio 16 Lug 2020 a Mer 22 Lug 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1683