Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #87 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - TRENTINO #13

Data:

13/07/2020


#IICSEMPRECONTIGO #87 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - TRENTINO #13

VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - TRENTINO ALTO ADIGE #13

La tredicesima tappa della rubrica "Viaggio nelle regioni d'Italia" è il Trentino Alto Adige, fra le regioni italiane, quella più nota per la bellezza delle sue montagne. Uno scenario che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: maestose vette, boschi, ampie vallate, corsi d’acqua, laghi, un incantevole gioco di luci tra le guglie delle Dolomiti, i caratteristici paesini dai campanili svettanti e le mille sfumature di una natura autentica e incontaminata. Affascinante terra di passaggio e punto di incontro tra il mondo latino e quello nordico, il Trentino Alto Adige custodisce anche un notevole patrimonio culturale: testimonianze preistoriche, incantevoli castelli, santuari e città di rilievo storico e artistico.

La regione italiana più settentrionale dell'Italia, costituisce dal 1948 una regione autonoma a statuto speciale formata da due regioni. L'Alto-Adige a nord che corrisponde alla provincia autonoma di Bolzano essenzialmente di lingua e cultura tedesche, trae il nome dal fiume Adige, di cui occupa la sezione superiore del bacino idrografico; il Trentino a sud che corrisponde alla provincia autonoma di Trento di lingua e cultura italiane, deriva il suo nome da quello del capoluogo. Caratterizzata da un meraviglioso paesaggio, il Trentino Alto-Adige vanta una natura ancora vergine ed incontaminata, là dove spiccano splendide vallate, laghi, ruscelli e, ovviamente, le imponenti vette che dominano l'intera regione e ospitano numerose stazioni di villeggiatura, invernali ed estive come Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Corvara, Canazei, Alpe di Siusi, Val Gardena, Val Badia e tantissime altre che godono di grande fama e notorietà. Sono più di i 80 musei presenti nel territorio di cui il più importante è sicuramente il Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano che ospita la Ötzi, la mummia umida più antica al mondo con i suoi 5300 anni e ritrovata sul ghiacciaio della Val Senales, ed il Museo degli Usi e Costumi della Provincia di Bolzano e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. (dal sito www.turismo.it)

PASSIONE ITALIA dal sito del TOURING CLUB ITALIANO

Val Gardena, l'estate inizia in sicurezza segui il link ►►►

In camper in val Venosta, scoprendo l'Alto Adige segui il link ►►►

10 trekking da fare sulle Dolomiti segui il link ►►►

Stelvio, Rombo, Giovo, Palade: alla scoperta di quattro spettacolari passi alpini segui il link ►►►

Rovereto e la Vallagarina, ecco il kit digitale per scoprirli da casa segui il link ►►►

PAESI CHE VAI. Il territorio italiano e la sua storia

Video di alcune città del Trentino Alto Adige dal sito di RAIPLAY

Il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano.

TRENTO La città si adagia, vecchia e cadente, in un'ampia cerchia di monti di un bel verde lucido, che, come Dèi eternamente giovani, guardano dall'alto le labili fatiche umane (Heinrich Heine, Impressioni di viaggio. Italia, 1828)

Viaggio attraverso alcuni dei più spettacolari Castelli del Trentino che sono stati nel tempo teatro di combattimenti, di intricate vicende familiari, di follie d'amore. Tra le mura e nei segreti di quegli antichi manieri alla scoperta di vicende, tesori dell'arte e della musica, leggende. Un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie anche alla presenza di figuranti in costume, che avrà come set Castel Valer, Castel Thun, il Castello di Avio e Castel Toblino, affacciato sullo splendido lago.

Segui il link per i video ►►►  ►►►

BOLZANO È opulenta, moderna. Ma la sua bellezza è gotica: le lunghe vie fiancheggiate di portici, abbellite non tanto da questa o quella costruzione, quanto dal movimento degli angoli e delle sporgenze, che crea fondali di teatro, giochi di luce (Guido Piovene, Viaggio in Italia, 1957)

Nella parte più settentrionale del territorio italiano, esiste una città luogo di incontro e fusione di due culture e ben tre lingue diverse, ovvero l'italiano, il tedesco e il ladino. Si tratta di Bolzano, cuore pulsante e capoluogo dell'omonima provincia autonoma dell'Alto Adige. Un territorio che fino al 1919, anno in cui fu annesso all'Italia, faceva parte dell'Austria. La parte orientale del territorio comprende i rilievi spettacolari delle Dolomiti (Patrimonio Naturale dell’Umanità-UNESCO). I profili aguzzi e le altissime guglie delle Dolomiti alternate alle splendide valli creano scenari di estrema bellezza: è il regno della natura incontaminata e un vero paradiso per gli appassionati dello sci, comprendente località turistiche famose e frequentatissime.

Segui il link per i video ►►►  ►►►

BRESSANONE La stazione che hanno appena superato era quella di Brixen, che adesso si chiama Bressanone, e l'imponente castello che si staglia alla loro destra è il Palazzo Vescovile (Ernst Lothar, Sotto un sole diverso: romanzo del destino sudtirolese, 1961)

Alla scoperta di Bressanone. Brixen, come la chiamano in tedesco gli abitanti del posto, grazie alla sua posizione centrale tra vigneti e vette dolomitiche, fu definita "La porta verso il sud". Cittadina d’arte di particolare rilievo con i suoi palazzi che fondono elementi gotici, rinascimentali e rococò, e città vescovile fin dalle origini, è sempre stata molto legata alla figura del Papa. Papa Benedetto XVI, per esempio, nel 2008 soggiornò due settimane presso il Seminario maggiore di Bressanone e recitò l'Angelus in Piazza Duomo. Simbolo del centro altoatesino è l'agnello, in memoria dei Vescovi del Principato che per primi usarono questo motivo araldico. Inoltre, attraverso suggestive immagini aeree, si ammireranno le bellezze della Val Gardena, una valle incastonata tra gli imponenti massicci delle Dolomiti, riconosciute nel 2009 Patrimonio mondiale dell'umanità.

Segui il link per il video ►►►

LE MERAVIGLIE - TRENTINO ALTO ADIGE dal sito di Raiplay Radio 3

I luoghi meravigliosi del Trentino Alto Adige raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti.

Segui il link per ascoltare i podcast ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI VIDEO

Sereno Variabile. Trentino: nella piana Rotaliana e in Val di Non dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Trentino Valli Giudicarie dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Vipiteno e Bressanone dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile Estate. Trentino - prima tappa dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile Estate. Trentino - seconda tappa dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Sud Tirolo dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Val di Fiemme dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. Il Trentino a tavola dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. La valle del pino mugo dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Trentino dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Trentino dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Trento dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Bolzano dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Bolzano dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Campiglio dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Val Gardena dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Val di Fiemme, Trentino Alto Adige dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Canazei dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Trentino dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Trentino orientale dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Alpe de Siusi dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Bianca. Val Venosta dal sito di RaiPlay ►►►

Videoricetta dei Canaderli in brodo dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta degli Gnocchetti tirolesi dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta dello Strudel di mele dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta del Risotto mele e speck dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI

Scopri l'Italia - Trentino Alto Adige dal sito dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo ►►►

Turismo Trentino Alto Adige: guida alla scoperta della regione dal sito del Corriere della Sera ►►►

Turismo: guida alla scoperta di Trento dal sito del Corriere della Sera ►►►

Musei e collezioni del Trentino Alto Adige dal sito www.culturatrentino.it  ►►►

Le ricette tradizionali del Trentino Alto Adige dal sito LA CUCINA ITALIANA ►►►

Informazioni

Data: Da Lun 13 Lug 2020 a Dom 19 Lug 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1680