Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #84 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #11

Data:

09/07/2020


#IICSEMPRECONTIGO #84 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #11

ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA

Un podcast a cura dell’Istituto Italiano di Cultura: una boccata d’aria italiana che spira da Lisbona e raggiunge anche altre città.

Per ascoltare il podcast dell'undicesima puntata, già attivo, seguire il link del canale Youtube dell’IIC Lisbona: https://www.youtube.com/watch?v=beVrU1NpOTI

#11 L'undicesima puntata del programma Aria d’Italia, ospita l’attore Mario Pirovano, che rappresenta il teatro italiano alla 37ª edizione del Festival di Teatro di Almada (dal 3 al 26 luglio). Storico collaboratore di Dario Fo e Franca Rame, Mario Pirovano è considerato l’erede della loro lezione teatrale. Al palco del Festival di Almada porta Joahn Padan a la descoverta de le Americhe, uno spettacolo che Fo scrisse e mise in scena all’inizio degli anni ’90, in occasione del V centenario del viaggio di Cristoforo Colombo, e che di quella epopea dà una lettura ben poco eroica, oggi di straordinaria attualità. Di questi temi e del lungo rapporto che lo lega ai due maestri del teatro italiano del ‘900 Pirovano parla nella nostra consueta intervista settimanale con Marcello Sacco.

Mario Pirovano è nato a Milano nel 1950. Nel 1983 entra nella compagnia di Dario Fo e Franca Rame facendo un po’ di tutto, dal traduttore all’elettricista, finché non comincia a interpretare con grande successo Mistero Buffo e gli altri testi di Fo che nel 1997 avrebbe vinto il premio Nobel per la Letteratura.

Marcello Sacco, nato a Lecce nel 1971, vive da tempo a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni con giornali sia italiani che portoghesi.

Materiale sonoro
Brani (interpretati sia da Fo che da Pirovano) tratti da:
- Isabella, tre caravelle e un cacciaballe (1963)
- Mistero Buffo (1969)
- Johan Padan a la descoverta de le Americhe (1991)

Per ascoltare la sigla del programma seguire il link: https://www.youtube.com/watch?v=H6uRRSWtJu0

Si ringrazia lo scrittore e giornalista Marco Magrini per la sigla del programma.

Informazioni

Data: Da Gio 9 Lug 2020 a Mer 15 Lug 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1677