Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #67 | FESTA DELLA MUSICA 2020 - CONCERTO DEL DUO SIMONE ALESSANDRINI e NATALINO MARCHETTI

Data:

21/06/2020


#IICSEMPRECONTIGO #67 | FESTA DELLA MUSICA 2020 - CONCERTO DEL DUO SIMONE ALESSANDRINI e NATALINO MARCHETTI

Anche quest'anno l'Istituto Italiano di Cultura partecipa alla FESTA DELLA MUSICA 2020, organizzata dal MiBACT insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, al fine di celebrare a livello internazionale la musica in tutti i suoi generi.

Per l’edizione di quest’anno, il MiBACT ha scelto il tema la “La musica non ha confini“ e, non essendo possibile realizzare attività con la presenza di pubblico, l'IIC ha registrato per l'occasione un concerto in esclusiva del Duo SIMONE ALESSANDRINI (sax soprano) e NATALINO MARCHETTI (fisarmonica).

Il Duo, nato dall’incontro tra gli echi popolari della fisarmonica di Natalino Marchetti e il lirismo evocativo del sassofono di Simone Alessandrini, propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali. Prendendo le mosse da un repertorio di ampio respiro, il duo intraprende un viaggio attraverso generi apparentemente distanti e inconciliabili, dal jazz e dal latin alle sonorità mediterranee. Un coinvolgente tentativo di comprensione ed espressione all’insegna di una sorta di ermeneutica poetica dell’incontro.

È possibile assistere al concerto al seguente link del canale Youtube dell'IIC Lisbona: https://www.youtube.com/watch?v=yVeH3G70cb8

Programma:
"Pour Auguste" di Simone Alessandrini
"Eyes of a son" di Natalino Marchetti
"L'acquino volante" di Natalino Marchetti
"Mapì Mapò" di Simone Alessandrini
"Le lettere di Olga e Nazario" di Simone Alessandrini
"From the Window" di Natalino Marchetti
"Il treno" di Wolmer Beltrami

Si ringrazia il Comune di Sezze Romano (Latina) per aver messo a disposizione l'Auditorium Comunale.

Biografia di Simone Alessandrini

Biografia di Natalino Marchetti

Informazioni

Data: Dom 21 Giu 2020

Organizzato da : Isituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

canale Youtube

1653