Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #60 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #07

Data:

11/06/2020


#IICSEMPRECONTIGO #60 | ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA #07

ARIA D'ITALIA, FRAMMENTI DI CULTURA ITALIANA

Un podcast a cura dell’Istituto Italiano di Cultura: una boccata d’aria italiana che spira da Lisbona e raggiunge anche altre città.

Per ascoltare il podcast della settima puntata, già attivo, seguire il link del canale Youtube dell’IIC Lisbona: https://www.youtube.com/watch?v=EmRlAYeJL9M

#07 Nella settima puntata del programma Aria d’Italia, in occasione della recente uscita del libro Mozart. Scene dai viaggi in Italia (Il Saggiatore 2020) il giornalista Marcello Sacco conversa con l'autore, il musicologo Sandro Cappelletto, che ci narra la storia affascinante di un musicista prodigioso in tournée in un paese dalla straordinaria tradizione musicale, che lo segnerà profondamente e che lui saprà assimilare e rivoluzionare. Ancora ragazzino, Wolfgang Amadeus Mozart fece con suo padre Leopold tre lunghi viaggi in Italia, dove si esibì presso varie corti come concertista e compositore precocissimo.

Sandro Cappelletto è nato a Venezia nel 1952. Come musicologo e critico musicale collabora con giornali quali La Stampa, Le Monde e con Rai Radio3. È autore di numerosi saggi, fra cui Beethoven (Newton Compton 1980), Farinelli. La voce perduta (EDT 1996), Messiaen. L'angelo del Tempo (Biella 2008) e il recente Mozart. Scene da viaggi in Italia (Il Saggiatore 2020) da cui ha anche tratto nove puntate del programma radiofonico Suona la festa (https://www.raiplayradio.it/programmi/suonalafesta/archivio/puntate/).

Marcello Sacco, nato a Lecce nel 1971, vive da tempo a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni con giornali sia italiani che portoghesi.

Materiale sonoro
Brani di W. A. Mozart tratti da:
- Mitridate re di Ponto, Mozarteum, dir. L. Hager
- Ascanio in Alba, soprano D. Damrau
- Quartetto in Sol magg. KV 80, Festetics Quartet
- Lucio Silla, Concentus Musicus Wien, dir. N. Harnoncourt
- Le nozze di Figaro, bar. L. Pisaroni, sopr. R. Joshua

Per ascoltare la sigla del programma seguire il link: https://www.youtube.com/watch?v=H6uRRSWtJu0

Si ringrazia lo scrittore e giornalista Marco Magrini per la sigla del programma.

Informazioni

Data: Da Gio 11 Giu 2020 a Mer 17 Giu 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1637