Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FARE CINEMA 2020 - VIDEOLEZIONI: I MESTIERI DEL CINEMA RACCONTATI DAI GRANDI PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO

Data:

15/06/2020


FARE CINEMA 2020 - VIDEOLEZIONI: I MESTIERI DEL CINEMA RACCONTATI DAI GRANDI PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO

Attori, registi e sceneggiatori, ma anche montatori, direttori della fotografia, compositori, costumisti, scenografi, casting director e tanti altri: i “mestieri del cinema” sono un patrimonio di competenza e professionalità. In una serie di videolezioni realizzate in esclusiva per “Fare Cinema”, i professionisti del nostro cinema raccontano i segreti del proprio mestiere.

Le videolezioni sono state realizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con: UICD - Unione Italiana Casting Director; ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici; ACMF - Associazione Compositori di Musica da Film; ASC - Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori; La Pellicola d’Oro.

Per accedere alle videolezioni sul canale Youtube dell'IIC, cliccare su ogni singolo titolo. Possibilità di scegliere la lingua dei sottotitoli tra inglese, francese e spagnolo cliccando su impostazioni nel rispettivo video Youtube

Il casting director – Beatrice Kruger

Beatrice Kruger è una delle casting director più note a livello nazionale e internazionale. Con la sua agenzia, FBI Casting, ha all’attivo numerose produzioni per cinema e televisione e prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con Marco Bellocchio (“Buongiorno, notte”) e Steven Soderbergh (“Ocean’s Twelve”). Nella sua videolezione, Kruger spiega il delicato e importante ruolo di un casting director per la formazione del cast di un film. Si ringrazia: UICD - Unione Italiana Casting Directors.

Il casting director – Lilia Trapani

Liliana Trapani è una delle più importanti casting director a livello italiano ed europeo. Ha diretto il casting di numerose produzioni cinematografiche e televisive, fra cui “Medici, Masters of Florence II” (2018) e “L’aquila” (2019). Nella sua videolezione, Trapani descrive tutte le fasi del suo delicato lavoro, dalla lettura della sceneggiatura fino alla scelta finale degli attori. Si ringrazia: UICD - Unione Italiana Casting Directors.

Il casting director – Barbara Giordani

Fra le più note casting director italiane, Barbara Giordani ha lavorato con registi e artisti come Paolo Genovese, Gabriele Muccino e George Clooney. Ad oggi ha all'attivo più di 100 produzione: tra le più recenti, "Perfetti Sconosciuti" di Paolo Genovese (2015), "Beata ignoranza" di Massimiliano Bruno (2016), "I due Papi" di Fernando Meirelles (2019). Si ringrazia: UICD - Unione Italiana Casting Directors.

Il produttore – Corrado Trionfera

Corrado Trionfera ha preso parte a numerose produzioni in diversi ruoli del settore della direzione della produzione, prima con la Esse Cinematografica e poi con Lux Vide. Tra le più recenti: “A un passo dal cielo” e “I Medici, nel nome della famiglia”. Nella sua videolezione, Trionfera spiega il ruolo importante ricoperto dal settore della produzione, articolato in figure professionali diverse ma in strettissima e reciproca collaborazione. Si ringrazia: La Pellicola d’Oro.

Il documentarista – Piero Cannizzaro

Piero Cannizzaro è un regista specializzato nel genere del documentario. Ha firmato documentari per Rai e Arté occupandosi di diversi temi: dall’Italia meridionale della Taranta (“La notte della Taranta e dintorni”, 2004 e “Ritorno a Kurumuny”, 2003) alla vita drammatica di un uomo in carcere che si dedica alla poesia e alla pittura (“Ossigeno”, 2012). Nella sua videolezione, Cannizzaro racconta le scelte di regia e di come esse vadano adattate ogni volta al soggetto prescelto. Si ringrazia: ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

Lo sceneggiatore – Silvia Scola

Silvia Scola, allieva di Age e di Ettore Scola, è sceneggiatrice ed ha lavorato per film quali “La cena” (1998), “Concorrenza sleale” (2000), “I Mostri oggi” (2008), “Che strano chiamarsi Federico!” (2013), “Ridendo e scherzando” (2015). Nella sua videolezione, Scola racconta il mestiere dello sceneggiatore nelle sue fasi principali, con particolare attenzione al genere in cui è specializzata: il film-documentario. Si ringrazia: ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

Il compositore - Riccardo Eberspacher

Riccardo Eberspacher è un compositore di musiche per film, con una lunga esperienza sia in televisione che nel campo cinematografico, in film quali “Saturno contro” (2007) e “La vita è un gioco” (2000). Nella sua videolezione, Eberspacher spiega l’importanza della musica per le scene di un film e come scelte musicali diverse possano dare luogo ad effetti che cambiano il senso stesso della recitazione. Si ringrazia: ACMF - Associazione Compositori Musica da Film.

Il compositore – Stefano Reali

Stefano Reali è regista, compositore e sceneggiatore per cinema e televisione. Ha lavorato con i grandi maestri del cinema come Sergio Leone. Nella sua videolezione, Reali spiega, attraverso esperienze maturate nel corso della sua carriera, gli utilizzi e le caratteristiche delle colonne sonore. Si ringrazia: ACMF - Associazione Compositori Musica da Film.

Il compositore – Paolo Vivaldi

Paolo Vivaldi è compositore di numerose colonne sonore per cinema e televisione, fra cui quella de “I ragazzi dello Zecchino d’Oro” (2019) e di “Permette? Alberto Sordi” (2020). Nella sua videolezione, Vivaldi racconta come ha trovato l’ispirazione per una importante miniserie: “Adriano Olivetti. la forza di un sogno” (2013). Si ringrazia: ACMF - Associazione Compositori Musica da Film.

Il costumista – Carlo Poggioli

Carlo Poggioli è un costumista di fama internazionale. Ha curato la realizzazione di costumi per Federico Fellini, Martin Scorsese, Terrence Malick, Terry Gilliam, in film quali “Il Nome della Rosa” (1986), “L’età dell’innocenza” (1993), “La voce della Luna” (1990), “Il paziente inglese” (1996). Negli ultimi anni ha lavorato con Paolo Sorrentino per “Youth” (2015), “Loro” (2018), “The Young Pope” (2016) e “The New Pope” (2020). Nella sua videolezione, Poggioli racconta le sue esperienze i maestri che ha incontrato nella sua carriera, tra cui Federico Fellini. Si ringrazia: ASC - Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori.

Il costumista – Isabelle Caillaud

Isabelle Caillaud è costumista per il cinema, televisione e teatro. Nella sua videolezione, Caillaud racconta la sua lunga esperienza e le fasi di preparazione che un costumista affronta all’interno della produzione cinematografica, dall’ideazione alla realizzazione. Si ringrazia: ASC - Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori.

Il costumista – Eva Coen

Eva Coen è una costumista di grande esperienza, con numerose produzioni italiane televisive e cinematografiche, tra cui “Terraferma” (2011) e “Respiro” (2002). Nella sua videolezione, Coen spiega il complesso mestiere del costumista, fra creatività e capacità di risolvere imprevisti dell’ultimo minuto sul set. Si ringrazia: ASC - Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori.

Lo scenografo – Marco Dentici

Marco Dentici è uno dei più importanti scenografi italiani, vincitore del David di Donatello per “Vincere” (2010) e del Nastro d’Argento per “Fai bei sogni” (2017) e “Sicilian Ghost Story” nel 2017. Nel corso della sua carriera ha collaborato con registi quali Gabriele Salvatores e Marco Bellocchio. Nella sua videolezione, Dentici descrive l’importanza fondamentale dell’elemento scenografico per la buona riuscita di ogni prodotto cine-audiovisivo. Si ringrazia: ASC - Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori.

Informazioni

Data: Da Lun 15 Giu 2020 a Dom 21 Giu 2020

Organizzato da : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ingresso : Libero


1644