Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FARE CINEMA 2020 - FILM E DOCUMENTARI ITALIANI DI RECENTE PRODUZIONE RAICOM

Data:

15/06/2020


FARE CINEMA 2020 - FILM E DOCUMENTARI ITALIANI DI RECENTE PRODUZIONE RAICOM

Alcuni film e documentari italiani di recente produzione e alcuni cortometraggi di registi esordienti italiani, disponibili su RaiPlay.

Clicca sui titoli per accedere ai link di Raiplay, fruibili anche dall'estero.

 

“Bar Giuseppe” di Giulio Base

Giuseppe gestisce il bar e la stazione di servizio d'una zona rurale e rimane vedovo con due figli già adulti. Bikira è sbarcata da poco dall'Africa. Giuseppe la assume come cameriera. I due si innamorano creando grosso scandalo nel paese. E si sposano, nonostante il conflitto coi figli di lui.

“Arrivederci Saigon” di Wilma Labate

Un giorno del 1968 cinque ragazze italiane, quattro delle quali minorenni, salirono su un aereo che le avrebbe portate in Estremo Oriente, convinte di imbarcarsi nella tournèe del secolo fra Hong Kong, le Filippine e il Giappone. Così Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell'epoca, si ritrovarono catapultate nel Vietnam del Sud, "arruolate" per esibirsi di fronte alle truppe americane.

“Fellini Fine Mai” di Eugenio Cappucio

Federico Fellini, raccontato in prima persona dal regista, rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi dal più grande archivio audiovisivo italiano: quello di Rai Teche. Frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti, e svelati da chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui.

“Baikonur, Terra” di Andrea Sorini

Un viaggio attraverso la steppa desertica del Kazakistan per raggiungere la città cosmodromo di Bajkonur. Qui, assistiamo al lancio di una Soyuz in missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.

 

“Le Metamorfosi” di Giuseppe Carrieri

In "Le Metamorfosi", tre storie di Napoli - tra voci del passato, racconto del presente, e distorsioni di un futuro - legate da un filo conduttore, la voce di Ovidio, tradotto dal latino al napoletano antico.

Regia: Giuseppe Carrieri | Con: Marco D'Amore, Mario Paolucci, Nani Jarden Yve Wanda, Paraska Muharem

“Giù dal vivo” di Nazareno Manuel Nicoletti

In "Giù dal vivo", il racconto delle vite segnate di un uomo con la sua voglia di andare altrove, di una ragazza che rientra a casa per stare coi suoi genitori, e di un pugile mascherato chiuso nella sua stanza, dove si allena, mangia, dorme, senza uscire. Tra mondi possibili, allucinazioni e realtà. Un mosaico in cui tutti cercano qualcosa, ma nessuno sa cosa vuole.

Regia, produzione, soggetto e sceneggiatura: Nazareno Manuel Nicoletti | Con: Massimiliano Gallo

“Creatura dove vai” di Gaia Formenti e Marco Piccarreda

In "Creatura dove vai?", una vecchia contadina alle soglie della demenza (la Creatura), riceve la misteriosa visita di un Santo che le prescrive un pellegrinaggio dalla meta sconosciuta.

Regia, produzione, soggetto e sceneggiatura: Gaia Formenti e Marco Piccarreda | Con: Pino Gargiulo, Rosanna Fiumanò

Informazioni

Data: Da Lun 15 Giu 2020 a Dom 21 Giu 2020

Ingresso : Libero


1651