Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #14 | LEZIONI APERTE SU RAFFAELLO

Data:

15/04/2020


#IICSEMPRECONTIGO #14 | LEZIONI APERTE SU RAFFAELLO

”ANNO SANZIO” TRE INCONTRI CON RAFFAELLO: DA PERUGINO A GIULIO ROMANO

Lezioni aperte in videoconferenza a cura della Professoressa Elisabetta Maino

ATTENZIONE:

- Mercoledì, 15 aprile 2020 dalle 15.00 alle 17.00: La lezione di Perugino: Lo sposalizio della Vergine e La deposizione di Cristo, due quadri a confronto (la lezione ha raggiunto il numero massimo di partecipanti)

Per le successive lezioni:

- Mercoledì, 29 aprile 2020 dalle 15.00 alle 17.00: Le Stanze Vaticane (inviare l'iscrizione tra lunedì 20 aprile e venerdì 24 aprile)

- Mercoledì, 13 maggio 2020 dalle 15.00 alle 17.00: La Trasfigurazione di Cristo (inviare l'iscrizione tra lunedì 4 maggio e venerdì 8 maggio)

A cinquecento anni dalla morte di Raffaello, l’Anno Sanzio celebra il genio della perfezione e dell’armonia rinascimentale. Parlare di Raffaello significa anche parlare di Perugino, in quanto maestro e iniziatore di colui che a soli 17 anni è conosciuto come magister; significa parlare della sua bottega, che diventa scuola di formazione, sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto di quello teorico; significa quindi parlare di Giulio Romano, che si formerà nella scuola pittorica di Raffaello e che lo affiancherà in magnifiche opere fino ad arrivare a concludere le Stanze Vaticane.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone. Lezioni gratuite in lingua italiana.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a: secretaria.iiclisbona@esteri.it per ciascuna singola lezione.

I partecipanti iscritti alle lezioni aperte riceveranno un link per collegarsi in videoconferenza mediante la piattaforma zoom.

Nel corso delle lezioni aperte in videoconferenza si potranno ammirare opere, video ed interviste a studiosi e direttori dei principali musei italiani.

Immagine: La Stanza della Segnatura, Raffaello Sanzio

Informazioni

Data: Da Mer 15 Apr 2020 a Mer 13 Mag 2020

Orario: Dalle 15:00 alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


1586