Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICSEMPRECONTIGO #01 | Rai Radio 3 | Ad Alta Voce | Viola Graziosi legge "Sostiene Pereira" di ANTONIO TABUCCHI

Data:

16/03/2020


#IICSEMPRECONTIGO #01 | Rai Radio 3 | Ad Alta Voce | Viola Graziosi legge

Rai Radio 3 | Ad Alta Voce

Viola Graziosi legge "Sostiene Pereira" di ANTONIO TABUCCHI

Dal 16 marzo alle 17.00 in 15 puntate

A cura di Fabiana Carobolante, Jacopo de Bertoldi, Lorenzo Pavolini, Chiara Valerio | Regia di Riccardo Amorese

Si ringraziano Radio 3 e Raiplay Radio per aver messo a disposizione i podcast.

Segui il link ed ascolta i podcast

IL LIBRO - Lisbona 1938. L'opprimente dittatura di Salazar, l'infuriare della guerra civile spagnola alle porte, il fascismo italiano sullo sfondo. Pereira è un ex giornalista di cronaca nera cui è stata affidata la pagina culturale di un mediocre giornale del pomeriggio, il "Lisboa". Pereira ha un senso mortuario della cultura: predilige gli elogi funebri degli scrittori scomparsi, la letteratura del passato, i necrologi anticipati. Trova in Monteiro Rossi, un giovane di origine italiana, e nella sua fidanzata Marta, due bizzarri quanto improbabili collaboratori.
Una collaborazione che porterà a uno sconvolgimento nella vita del vecchio giornalista, a una intensa maturazione interiore e infine a una dolorosa presa di coscienza.
Con queste pagine dal tono civile e insieme umanissimo, con questa struggente figura di protagonista che resterà indelebile nella memoria del lettore, Tabucchi ci ha dato un grande romanzo sulle ragioni del nostro passato prossimo che possono perfettamente essere le ragioni del nostro incerto presente. (www.feltrinellieditore.it)

L'AUTORE - Antonio Tabucchi (Pisa, 1943 - Lisbona, 2012) - Narratore, autore di teatro, saggista, docente di letteratura portoghese, traduttore. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, dove i suoi libri sono stati tradotti in più di quaranta lingue. Oltre che uno degli scrittori italiani più significativi del secondo Novecento è stato il curatore italiano dell'opera di Pessoa, che ha contribuito a far conoscere in Italia dedicandogli gran parte della sua attività di studioso. Ha collaborato, negli anni, con i più importanti quotidiani italiani e stranieri ("Corriere della Sera", "la Repubblica", "L'Unità'", "Il manifesto", "Il Fatto Quotidiano", "Le Monde", "El País", "Diário de Notícias", "La Jornada", "Allgemeine Zeitung"), riviste letterarie ("La Nouvelle Revue Française", "Lettre Internationale"...) e di attualità ("MicroMega"). http://www.antoniotabucchi.it

Biografia di Viola Graziosi https://it.wikipedia.org/wiki/Viola_Graziosi

Informazioni

Data: Da Lun 16 Mar 2020 a Ven 3 Apr 2020

Organizzato da : RAI RADIO 3

Ingresso : Libero


1572