Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corso di Cucina Cilentana con degustazione di piatti tipici a cura dello Chef Michele Giaquinto

Data:

13/11/2019


Corso di Cucina Cilentana con degustazione di piatti tipici a cura dello Chef Michele Giaquinto

Corso di Cucina Cilentana con degustazione di piatti tipici, nello Spazio Cucina do Salitre, nell'ambito del Ciclo organizzato in collaborazione con alcune Scuole Alberghiere italiane e in occasione della IV Settimana della Cucina italiana nel mondo 'The Extraordinary Italiana Taste'.

Il incontro del Ciclo è dedicato alla cucina cilentana con degustazione di piatti tipici, a cura dello Chef Michele Giaquinto, docente presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Ancel Keys" di Castelnuovo Cilento (Sa), coadiuvato dallo studente Carmine Giaquinto.

Mercoledì, 13 novembre 2019 dalle 11.00 alle 13.00

Menu:
Tortino di filetto di pesce bianco;
Riso carnaroli con fagioli borlotti su crema di broccoletti e aroma di agrumi;
Zuppa inglese

Il Prof. Michele Giaquinto è docente di “enogastronomia” presso lIstituto di Istruzione superiore "Ancel Keys" di Castelnuovo Cilento da oltre 15 anni. Nel corso della sua carriera ha curato non solo la formazione squisitamente “didattica” ma si è impegnato in corsi ed attività tesi a migliorare le competenze di settore.
In particolare, in collaborazione con associazioni specifiche impegnate nella lotta ai tumori, insieme a studenti selezionati dell’Istituto ha lavorato presso la Cascina Rosa, “ ristorante “ presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Con il Prof. Berrino (luminare del settore) ha condotto studi sulle diverse modalità di cottura di piatti preparati per una particolare utenza. Con il Prof. Fidanza (della Scuola di Ancel Keys) ha ripreso i piatti fondamentali della cucina cilentana, riproponendoli in chiave “moderna”.
Con lo staff individuato dal Dirigente Scolastico si è recato quattro volte in Cina per realizzare lezioni di cucina presso una scuola cinese ed ha partecipato anche all’inaugurazione di un padiglione dedicato alla cucina italiana.
Sempre con l’Istituto scolastico nel quale lavora ha rappresentato il Cilento presso una famosa struttura all’interno dell’ EXPO a Milano. Lo scorso anno ha rappresentato la Scuola presso l’Ambasciata Italiana in Lettonia per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Prezzo: 25 € publico in generale | 20 € Soci dell'IIC
Posti limitati. Iscrizioni presso la Segretaria dell'Istituto Italiano di Cultura
Termine per le iscrizioni: 12 novembre
Info: tel. 213884172; secretaria.iiclisbona@esteri.it

Informazioni

Data: Mer 13 Nov 2019

Orario: Dalle 11:00 alle 13:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Istituto di Istruzione Superiore "Ancel Keys" di Castelnuovo Cilento (Sa)

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Rua do Salitre, 146 - Lisboa

1538