Este site utiliza cookies técnicos (necessários) e analíticos.
Ao continuar a navegar, concorda com a uso de cookies.

MovIT – Moving Italian(s)

MovIT

Si segnala il progetto di ricerca MovIT – Moving Italian(s). Migrazione italiana e cambiamento linguistico, dedicato all’italiano contemporaneo e nato dalla collaborazione internazionale tra le Università di Lovanio KU Leuven), Bruxelles (Vrije Universiteit Brussel), Berna (Universität Bern) e Torino (Università di Torino).

Il progetto mira a studiare e descrivere l’evoluzione dell’italiano contemporaneo a partire dallo studio della lingua delle comunità italofone all’estero. Lo scopo della ricerca è la costituzione di una banca dati dell’italiano contemporaneo che fornisca nuove conoscenze sull’evoluzione dello standard in Italia e al di fuori dei confini nazionali. La ricerca si svolge, per l’aspetto della raccolta dati, coinvolgendo direttamente i parlanti, grazie alla creazione dell’applicazione per smartphone MovIT.

Attraverso una serie di quiz linguistici, mappe interattive e percorsi narrativi, l’app invita i parlanti a riflettere sull’italiano contemporaneo, raccogliendo usi e opinioni utili a osservare i cambiamenti della lingua standard sia a livello di produzione sia di percezione linguistica, e allo stesso tempo crea connessioni tra membri della comunità migrante, stimolando consapevolezza linguistica e senso di appartenenza.
Il progetto è finanziato dai fondi nazionali per la ricerca FWO (Fiandre) e FNS (Svizzera).

L’app è gratuita e aperta a tutti. È disponibile su App Store e Google Play.
Per rimanere aggiornati sui lavori del progetto, rimandiamo al sito MovIT – Moving Italian(s).

Responsabili scientifici
Stefano de Pascale (Vrije Universiteit Brussel)
Stefania Marzo (KU Leuven)
Silvia Natale (Universität Bern)

Partner scientifici
David Britain (Universität Bern)
Massimo Cerruti (Università di Torino)

Dottorande
Chiara Arcadio (KU Leuven)
Benedetta Piceni (Universität Bern)