Il Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net mette a disposizione 20 borse di studio semestrali a copertura parziale delle quote di iscrizione al I semestre del I anno del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana impartito per via telematica dal Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net).
Le borse, valide per il solo curriculum didattico-linguistico (DIL), sono riservate a cittadini stranieri e italiani purché residenti all’estero e in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Università italiana.
Per fare domanda occorre sostenere il test di lingua sul portale ICoN e presentare la documentazione richiesta alla segreteria didattica entro i termini indicati.
Prima di sostenere il test e inoltrare domanda, si consiglia di studiare molto bene il bando ufficiale, che contiene i dettagli della documentazione da inviare e dei criteri utilizzati per l’assegnazione.
Una commissione interna a ICoN esaminerà le domande e costruirà una graduatoria sulla base ai criteri esposti nel bando. I vincitori delle borse di studio saranno avvisati via e-mail e tutti potranno consultare la graduatoria pubblicata sul sito.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’8 settembre 2025.
Non verranno valutati i documenti di cui entro lunedì 8 settembre 2025 non sarà pervenuta alla segreteria del Consorzio almeno la scansione o la copia.
ICoN – Italian Culture on the Net è un Consorzio di 14 Università italiane (Università Alma Mater di Bologna, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Padova, Università di Parma, Università per Stranieri di Perugia, Università di Pisa, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Salerno, Università per Stranieri di Siena, Università di Torino, Università L’Orientale degli Studi di Napoli) attivo dal 1999 nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie.