Este site utiliza cookies para lhe proporcionar uma melhor experiência de navegação. Ao continuar a navegar no nosso site está a aceitar a sua utilização. OK

Esposizione Visionárias | Trienal de Arquitectura de Lisboa

Data:

30/09/am


Esposizione Visionárias | Trienal de Arquitectura de Lisboa

Esposizione Visionárias, organizzata dalla Triennale di Architettura di Lisbona, in collaborazione con la Culturgest e con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, nell'ambito del programma TERRA della 6ª Edizione della Triennale di Architettura di Lisbona 2022

Curatela: Anastassia Smirnova con lo studio SVESMI

INAUGURAZIONE (ingresso gratuito) Venerdì, 30 settembre, dalle 22:00 alle 00:00

L’esposizione si concentra sulle visioni realizzate e realizzabili da persone nell'ambito dell’architettura, delle arti, del design e della scienza, che aspirano sistematicamente a cambiare il mondo. Tra questi personaggi visionari troviamo coloro che cercano di imprimere un ordine alternativo delle cose e di progettare non solo strutture o oggetti fisici, ma prescrizioni ambiziose e talvolta controverse per azioni future. Nuovi modelli e prototipi non devono essere solamente repliche, ma interpretazioni produttive dell'attuale dibattito sulle strategie planetarie che presentano risposte alla sfida della pratica, nell'era della prossima grande narrativa. In che modo le visioni radicali possono diventare la nuova norma?

Nella sezione espositiva “Un mondo a sé” sarà in mostra l’opera ABITACOLO di Bruno Munari, disegnata dal designer e artista italiano nel 1971. Nel 1979 Abitacolo si aggiudicò l'undicesima edizione del Compasso d'Oro, il più antico e soprattutto il più prestigioso premio mondiale di design, assegnato annualmente dal 1954 dall'ADI, Associazione per il Disegno Industriale di Milano.

Abitacolo è una struttura abitabile, un supporto quasi invisibile per il proprio microcosmo. Pesa 51 chili e può portare anche venti persone” (de “Artista e designer”, Bruno Munari).

Si ringrazia la ditta REXITE srl di Cusago (Milano) per aver messo a disposizione il pezzo "Abitacolo" di Bruno Munari.

rexite logo

 

Aperta al pubblico dal 1 ottobre al 4 dicembre 2022
Dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00
Visite guidate: 29 ottobre e 26 novembre, alle 16.00

Ulteriori informazioni e prezzi qui

Informações

Data: Sex. 30 Set. 2022

Horário: Às 22:00

Organizado por : Trienal de Arquitectura de Lisboa

Em colaboração com : Istituto Italiano di Cultura, Culturgest

Entrada : Livre


Localidade:

Culturgest (Galeria), Rua Arco do Cego, 50 - Lisboa

1968