Este site utiliza cookies para lhe proporcionar uma melhor experiência de navegação. Ao continuar a navegar no nosso site está a aceitar a sua utilização. OK

TESTIMONI DEI TESTIMONI. RICORDARE E RACCONTARE AUSCHWITZ di Studio Azzurro

Data:

27/01/am


 TESTIMONI DEI TESTIMONI. RICORDARE E RACCONTARE AUSCHWITZ di Studio Azzurro

Opera video del progetto TESTIMONI DEI TESTIMONI. RICORDARE E RACCONTARE AUSCHWITZ, installazione di Studio Azzurro da un’idea degli studenti dei Viaggi della Memoria, presentata al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2019.

L'opera video è stata messa a disposizione dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il percorso sonoro e visivo, disponibile in formato opera video e in formato allestimento, unisce esperienza sensoriale e raccolta di testimonianze, è articolato in in cinque momenti: l’ambiente sonoro del vagone, la piazza delle testimonianze dei testi e dei giovani “testimoni dei testimoni”, i Campi come “laboratorio”, la lingua dei Campi, la restituzione dell’identità attraverso lo sguardo dell’altro.

Esso nasce dall’intenzione appassionata di giovani studenti, allo scopo di proporre un modo di vedere e ascoltare le testimonianze di Auschwitz e le immagini di repertorio con uno sguardo che rispecchi la sensibilità di questo tempo. È stato scelto un linguaggio per frammenti, lontananze e persistenze vicino al complesso sistema di stratificazione della memoria, un linguaggio che prova a coinvolgere tutto il corpo del visitatore, un’esperienza che lo interpella personalmente, portandolo di fronte a qualcosa che, all’apparenza, rimane senza una sufficiente spiegazione.

http://www.studioazzurro.com/opere/percorsi-espositivi/testimoni-dei-testimoni-ricordare-e-raccontare-auschwitz/

Informações

Data: Qua. 27 Jan. 2021

Entrada : Livre


1790