Este site utiliza cookies para lhe proporcionar uma melhor experiência de navegação. Ao continuar a navegar no nosso site está a aceitar a sua utilização. OK

#IICSEMPRECONTIGO #119 | “Di-segni e di parole”, incontri virtuali con 5 illustratori italiani

Data:

19/10/am


#IICSEMPRECONTIGO #119 | “Di-segni e di parole”, incontri virtuali con 5 illustratori italiani

“Di-segni e di parole”, cinque illustratori italiani interpretano altrettante parole chiave, significative per la nostra cultura, promossi dal Centro per il libro e la lettura del MiBACT e l’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione Giri di Parole.

Il video introduttivo al link: https://www.youtube.com/watch?v=aLX6mh_GgfE

Cinque incontri virtuali con alcuni tra i più noti illustratori italiani, per scoprire la loro interpretazione grafica di altrettante parole particolarmente evocative della nostra lingua.

19 ottobre ore 12.00 ►►►
LIBRO con Guido Scarabottolo

Guido Scarabottolo - Grafico e illustratore tra i più importanti a livello nazionale e internazionale, che negli anni ha lavorato per tutti gli editori italiani, realizzando copertine indimenticabili, per la RAI, per le principali agenzie di pubblicità e aziende italiane. La “sua” parola non poteva che essere Libro: maestro nell’arte di interpretare visivamente l’identità dei testi più diversi, condividerà con il pubblico le fonti di ispirazione del suo lavoro.

20 ottobre ore 12.00 ►►►
NATURA con Sonia Maria Luce Possentini

Sonia Maria Luce Possentini - Vincitrice di numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il Premio Andersen 2017 come una delle voci più interessanti dell’illustrazione italiana. Docente di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e all’Università degli Studi di Padova, ha scelto di rappresentare la parola Natura, anche a partire da alcune delle meraviglie dell’Orto botanico dell’Ateneo, patrimonio UNESCO per la biodiversità.

21 ottobre ore 12.00 ►►►
LIBERTÀ con Marco Brancato

Marco Brancato - Giovane illustratore e animatore già vincitore di diversi premi e collaboratore di numerosi festival ed editori italiani e internazionali. A lui spetta di interpretare graficamente la parola Libertà, provando a ritrarne i mille volti attraverso disegni aperti nei quali tutti possano riconoscersi.

22 ottobre ore 12.00 ►►►
SEGNO con Vittoria Facchini

Vittoria Facchini - Vincitrice del Premio Andersen come migliore illustratrice dell’anno, nel 2006, nonché illustratrice rappresentante dell’Italia al Salone del Libro di Parigi del 2002, a lei è affidata la parola Segno. La sua creatività ed esperienza, che l’hanno resa tra le più “matite” più apprezzate nella letteratura d’infanzia italiana ed europea, al servizio di una parola capace di custodire e dischiudere infiniti orizzonti di senso.

23 ottobre ore 12.00 ►►►
SILENZIO con Alessandro Sanna

Alessandro Sanna - Appena nominato “Children’s Laureate”, ovvero Ambasciatore della letteratura per bambini, e tra i più importanti illustratori sulla scena italiana e internazionale. Vincitore per tre volte del Premio Andersen, docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collaboratore fisso con l’edizione francese di “Vanity Fair”, con “The New York Times Book Review” e “The New Yorker”, si riconosce nella parola Silenzio: predilige infatti l’illustrazione muta, affinché sia l’immaginazione del lettore a darle voce, ad animarne le figure e coinvolgerle nei viaggi più mirabili e imprevedibili. Questo silenzio creativo, nel quale la fantasia è libera di dispiegarsi, prenderà vita nei tratti delicati di questo artista e saluterà il pubblico con una perfetta rappresentazione finale dell’italiano tra parola e immagine.

Informações

Data: DE Seg. 19 Out. 2020 a Sex. 23 Out. 2020

Organizado por : Centro per il libro e la lettura del MiBACT, Università di Padova

Em colaboração com : Associazione Giri di Parole

Entrada : Livre


Localidade:

online

1733