Este site utiliza cookies para lhe proporcionar uma melhor experiência de navegação. Ao continuar a navegar no nosso site está a aceitar a sua utilização. OK

#IICSEMPRECONTIGO #71 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - UMBRIA #10

Data:

22/06/am


#IICSEMPRECONTIGO #71 | VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - UMBRIA #10

VIAGGIO NELLE REGIONI D'ITALIA - UMBRIA #10

Giunti alla decima tappa della rubrica "Viaggio nelle regioni d'Italia" approdiamo in Umbria, la regione incastonata come una pietra nel cuore verde dell’Italia, una terra fatta di colline, monti e valli, che nasce nel cuore dello stivale e si estende sul medio bacino del Tevere. I paesaggi incontaminati, immersi nel verde delle valli sinuose, e gli antichi borghi fanno dell'Umbria una regione incantata, il cui fascino nasce proprio dalla fusione tra arte e natura, dalla pace e serenità che ispirano i suoi luoghi evocativi, dalla presenza di capolavori rinascimentali e dai borghi medioevali incastonati nelle colline.

L'Umbria è una regione situata nel centro d'Italia, interamente attraversata dall'Appennino Umbro Marchigiano; è l'unica a non essere bagnata dalle acque del mare. Terra ricchissima di bellezze chiamata il "cuore verde d'Italia", è in grado di regalare stupendi scorci di natura attraverso le sue oasi verdi e parchi naturali come il Parco nazionale dei monti Sibillini, il Parco del Lago Trasimeno ed il Parco del Sole, uno dei più grandi parchi d'Europa dove è possibile osservare oltre 300 specie di animali, alcune delle quali in via di estinzione, che vivono indisturbati allo stato brado. L'Umbria è inoltre una regione ricca di arte, storia, cultura e spiritualità caratterizzata da un importante patrimonio culturale, con le sue bellissime città d'arte e gli affascinanti borghi medievali come Assisi, Todi e Spoleto. L'Umbria, crocevia di influssi culturali e religiosi, custodisce una vera e propria collezione di capolavori e testimonianze del passato che si sono arricchite nel tempo complici la bellezza della natura e la mistica dei luoghi. Ripercorrere attraverso questi la storia per ritrovare i ritmi veri del tempo in attività legate alle stagioni e al lavoro dell'uomo, ma anche la gastronomia ricca di piatti tipici da gustare, il dialetto locale, le canzoni, le musiche e i balli popolari in cui una tradizione millenaria esprime un patrimonio culturale di valore. Manifestazioni teatrali e musicali hanno un grande spessore nell'ambito della cultura dell'Umbria. Alcune risalenti ai primi del Novecento, altre più recenti, hanno la capacità di attrarre numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Siti Unesco: Assisi, la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani. (dal sito www.turismo.it).

PASSIONE ITALIA dal sito del TOURING CLUB ITALIANO

Che cosa vedere in Umbria segui il link ►►►

Cosa vedere a Orvieto, su e giù dalla rupe di tufo segui il link ►►►

Vacanze italiane - Umbria segui il link ►►►

Nel parco del Monte Cucco, in Umbria, paradiso degli sportivi segui il link ►►►

Giano dell'Umbria segui il link ►►►

Tra le colline dell'Umbria segui il link ►►►

PAESI CHE VAI. Il territorio italiano e la sua storia

Video di alcune città dell'Umbria dal sito di RAIPLAY

Il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano.

PERUGIA Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno (Henry James, Italian Hours, 1909)

Alla scoperta della città di Perugia, sulle tracce di Pietro Vannucci, detto il "Perugino", uno dei più importanti esponenti dell'arte rinascimentale italiana e internazionale. I luoghi legati alla figura del "divin pittore", che con la grazia delle sue meravigliose opere ha condizionato i gusti e lo stile di intere generazioni di artisti, faranno da filo conduttore alla scoperta di questa affascinante città. Il suo centro storico è un vero e proprio borgo trecentesco, uno dei più belli d’Italia ed è un pullulare di capolavori di arte ed architettura con un patrimonio museale tra i più ricchi della penisola. Perugia è anche luogo di cultura per eccellenza, in quanto sede di ben due università: l'Università degli Studi, fondata nel 1308, e l'Università per stranieri, la maggiore d'Italia. Perugia, oltre ad un ampio patrimonio artistico offre eventi e manifestazioni di fama internazionale, tra questi l'Eurochocolate in autunno e l'Umbria Jazz a metà luglio. Per i dieci giorni del festival il centro diventa una vera e propria cittadella della musica, con spettacoli e concerti che si susseguono ad ogni ora della giornata, da mezzogiorno fino a tarda notte.

Segui il link per i video ►►►  ►►►

ASSISI Fui ad Assisi: è una gran bella cosa, paese, città e santuario, per chi intende la natura e l'arte nei loro accordi con la storia, con la fantasia con gli affetti degli uomini. Sono tentato di far due o tre poesie su Assisi e San Francesco (Giosuè Carducci, da una lettera a Giuseppe Chiarini, Perugia, 26 luglio 1877)

Sulle tracce di uno dei Santi più amati da sempre, Francesco da Assisi, si va alla scoperta di un luogo simbolo per tutta l'Italia: Assisi. Dallo scenario della suggestiva cittadina medievale posta sul dolce declivio del Monte Subasio, si scopre uno dei centri spirituali più importanti della cristianità, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Ne conosciamo gli aspetti più nascosti, viaggiando tra i vicoli che raccontano secoli di storia, gustando le specialità enogastronomiche e i prodotti di una terra unica. Si va, poi, indietro nei secoli scendendo prima nei sotterranei della cattedrale di San Rufino, e salendo poi i 130 gradini che portano sul campanile. Con Osvaldo Bevilacqua si entra nella basilica di San Francesco, alla scoperta di una reliquia davvero unica, il velo della Madonna.

Segui il link per i video ►►► ►►►

LE MERAVIGLIE - UMBRIA dal sito di Raiplay Radio 3

I luoghi meravigliosi dell'Umbria raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti.

Segui il link per ascoltare i podcast ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI VIDEO

Sereno Variabile. Perugia dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Assisi dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Assisi e Montefalco dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Umbria dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Todi e Orvieto dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Chiusi e Città della Pieve dal sito di RaiPlay ►►►

Sereno Variabile. Alla scoperta di Perugia dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. La porta dell'Umbria dal sito di RaiPlay ►►►

Geo. L'Umbria a tavola dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde Life. Perugia dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Umbria dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Nell'Umbria magica della Valnerina dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Verde. Assisi-Gubbio: sulle tracce di San Francesco dal sito di RaiPlay ►►►

Linea Blu. Lago Trasimeno: il mare dell'Umbria dal sito di RaiPlay ►►►

Ulisse: il piacere della scoperta - Francesco d'Assisi, le sorprese della sua vita e del suo tempo dal sito di RaiPlay ►►►

Videoricetta della Panzanella dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta delle Fettuccine al Tartufo dal canale Youtube di GIALLO ZAFFERANO ►►►

Videoricetta del Pollo alla Cacciatora dal canale Youtube di QVC ITALIA ►►►

Videoricetta della Rocciata Umbra dal canale Youtube di TV2000.IT ►►►

Videoricetta del Panpepato dal canale Youtube di RICETTEMANIA ►►►

Videoricetta della Ciaramicola dal canale Youtube di RICETTEMANIA ►►►

ALTRI APPROFONDIMENTI

Scopri l'Italia - Umbria dal sito dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo ►►►

Turismo Umbria: guida alla scoperta della regione dal sito del Corriere della Sera ►►►

Turismo: guida alla scoperta di Perugia dal sito del Corriere della Sera ►►►

Musei e luoghi della cultura dell'Umbria dal sito della Direzione Regionale Musei Umbria ►►►

Le ricette tradizionali dell'Umbria dal sito LA CUCINA ITALIANA ►►►

Informações

Data: DE Seg. 22 Jun. 2020 a Dom. 28 Jun. 2020

Organizado por : Istituto Italiano di Cultura

Entrada : Livre


1658