Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca

I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento, i libri che vuoi avere per tenerli a portata di mano in ogni evenienza, i libri che potresti mettere da parte per leggerli magari quest’estate, i libri che ti mancano per affiancarli ad altri libri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

L'IIC di Lisbona dispone di una Biblioteca informatizzata costituita da circa 18.000 volumi, 900 videocassette e dvd, 180 cd-rom e da varie riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, etc.

Accesso e consultazione

L'accesso al prestito e alla consultazione è momentaneamente sospeso, ma stiamo riorganizzando il servizio in modo da renderlo più moderno, efficiente ed equo.

Una parte della biblioteca è dedicata ai documenti storici dell'Istituto (Casa d'Italia e Teatro-Estudo do Salitre) e alla rivista Estudos Italianos em Portugal, pubblicata sin dal 1939.

L'aggiornamento avviene attraverso l'acquisto delle pubblicazioni recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle Case Editrici e le donazioni dei privati.

Servizio fotocopie

Il servizio fotocopie ha un costo di 10 centesimi per pagina e viene effettuato secondo le vigenti norme del diritto d'autore.

Prestiti a scuole ed istituzioni

Il materiale librario ed audiovisivo può essere prestato a scuole o ad altre istituzioni portoghesi inviando una richiesta ufficiale all'indirizzo biblioteca.iiclisbona@esteri.it.


15