Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corsi di Lingua e Cultura Italiana

 

Corsi di Lingua e Cultura Italiana

calendario tariffe            come iscriversi

I corsi di Lingua e Cultura Italiana dell'IIC Lisbona sono articolati in sei livelli di competenza in conformità al Quadro comune Europeo di riferimento delle lingue (QCER): A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

I livelli A1, A2 e B1 hanno una durata di 60 ore, mentre i livelli B2, C1 e C2 una durata di 120 ore , divisi in due sottolivelli di 60 ore ciascuno.

Il Corso di Lingua Italiana ha pertanto una durata complessiva di 540 ore e consente il conferimento del Diploma di Lingua e Cultura Italiana alla fine del ciclo di studi.

Alla fine di ogni livello è previsto un esame per l'accesso al livello seguente; per accedervi è in ogni caso obbligatoria la frequenza minima del 60% delle lezioni (Novità 2022).

Per i Corsi di Lingua è possibile scegliere tra:

- Moduli di 60 ore estivi intensivi (M60I): prevedono 4 ore di lezione suddivise in due giorni a settimana, e consentono di concludere le 60 ore previste per ciascun livello o sottolivello in un unico quadrimestre.

- Moduli di 60 ore (M60): prevedono 3 ore di lezione al giorno per quattro settimane, e consentono di concludere le 60 ore previste per ciascun livello o sottolivello in un mese.

- Moduli di 30 ore (M30): prevedono 2 ore di lezione, una volta a settimana; sono perciò necessari due M30 per concludere le 60 ore previste per i livelli A1, A2 e B1; sono invece necessari quattro M30 per concludere le 12 ore previste per i livelli B2, C1 e C2.

I Corsi di Perfezionamento (Club di Lettura, Conversazione, Corsi per bambinə italianə e Corsi di Lingua e Civiltà) sono articolati in moduli di 30 ore (M30).

I Corsi Tematici hanno possono avere una durata di 20 ore (M20) o di 12 ore (M12).

Tutti i corsi saranno erogati nel formato on-line. Per garantire la migliore qualità della didattica in questa modalità, a partire dall'a.s. 2021-2022 il numero massimo di studenti e studentesse per ogni corso è di 10 persone; il numero minimo di iscrizioni per l'apertura di un corso è invece di 5 persone.

Coloro che hanno previa conoscenza della lingua italiana e intendono iscriversi ad un corso per un livello superiore all'A1 (M60) o all'A1.a (M30) devono sostenere un test di collocamento gratuito, che consiste di una parte scritta effettuabile autonomamente on-line e di una parte orale in videoconferenza con un/a docente. Per ricevere il link e concordare una data per il colloquio è possibile scrivere a secretaria.iiclisbona@esteri.it con una settimana di anticipo rispetto alla chiusura delle iscrizioni.

faq icon1 min

1. Sono possibili modifiche unilaterali dei corsi da parte dell'Istituto? Sì, ma solo in casi eccezionali. L'Istituto si riserva infatti il diritto di annullare/modificare orari e corsi prima del loro inizio, e il/la docente durante il corso, garantendo sempre e comunque la continuazione del programma didattico.

2. In che casi è possibile la restituzione dell'importo versato per l'iscrizione? Il rimborso è possibile solo in caso di annullamento di un corso o di modifica di orario incompatibile con la disponibilità dell'iscrittə da parte dell'Istituto Italiano de Cultura.

3. Non voglio o non posso più frequentare il corso al quale mi sono iscritto: può essermi restituito l'importo versato? No, ma se il discente comunica la situazione all'Istituto all'indirizzo secretaria.iiclisbona@esteri.it entro i primi 10 giorni dall'inizio del corso l'iscrizione può essere rinnovata per un corso del quadrimestre successivo. Tale operazione di "congelamento" è possibile per una volta sola.


21