Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corsi di Lingua e Cultura Italiana

 

Corsi di Lingua e Cultura Italiana

calendario tariffe            come iscriversi

I corsi di Lingua e Cultura Italiana dell'IIC Lisbona sono articolati in sei livelli di competenza in conformità al Quadro comune Europeo di riferimento delle lingue (QCER): A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

I livelli A1, A2 e B1 hanno una durata di 60 ore, mentre i livelli B2, C1 e C2 una durata di 120 ore , divisi in due sottolivelli di 60 ore ciascuno.

Il Corso di Lingua Italiana ha pertanto una durata complessiva di 540 ore e consente il conferimento del Diploma di Lingua e Cultura Italiana alla fine del ciclo di studi.

Alla fine di ogni livello è previsto un esame per l'accesso al livello seguente; per accedervi è in ogni caso obbligatoria la frequenza minima del 75% delle lezioni.

Per i Corsi di Lingua è possibile scegliere tra:

- Moduli di 60 ore (M60): prevedono 4 ore di lezione suddivide in due giorni a settimana, e consentono di concludere le 60 ore previste per ciascun livello o sottolivello in un unico quadrimestre.

- Moduli di 30 ore (M30): prevedono 2 ore di lezione, una volta a settimana; sono perciò necessari due M30 per concludere le 60 ore previste per i livelli A1, A2 e B1; sono invece necessari quattro M30 per concludere le 12 ore previste per i livelli B2, C1 e C2.

I Corsi di Perfezionamento (Club di Lettura, Conversazione, Corsi per bambinə italianə e Corsi di Lingua e Civiltà) sono articolati in moduli di 30 ore (M30).

I Corsi Tematici hanno possono avere una durata di 20 ore (M20) o di 12 ore (M12).

Tutti i corsi saranno erogati nel formato on-line. Per garantire la migliore qualità della didattica in questa modalità, a partire dall'a.s. 2021-2022 il numero massimo di studenti e studentesse per ogni corso è di 8 persone; il numero minimo di iscrizioni per l'apertura di un corso è invece di 5 persone per i corsi di livello A1, A2 e B1, e di 4 persone per i livelli B2, C1, C2, per i Corsi di Perfezionamento e per i Corsi Tematici.


21