Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"SPIRIT EXIT": Concerto di CATERINA BARBIERI alla CULTURGEST di Lisbona

Data:

02/11/2022


Concerto dell'artista e compositrice italiana Caterina Barbieri alla Culturgest di Lisboa, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

foto caterina barbieri culturges

© Furmaan Ahmed

Con riferimenti che spaziano dalla poesia del misticismo femminile, alla cybercultura e alle teorie post-umaniste, fino alle tematiche dell'involuzione tecnologica e della relazione tra umanità e natura sotto i colpi del collasso ambientale, l'ultima opera della compositrice italiana scioglie il peso della vita e della morte in armonie alterative della percezione sensibile come mai prima d'ora.

Al sorgere di Spirits Exit sul palco, probabilmente assisteremo ad una galassia, o alla creazione di un sogno, o semplicemente ad un cielo tranquillo con le sue nuvole in metamorfosi.

Sarà uno scenario intangibile per la contemplazione, realizzato con la consueta competenza e magia di MFO, abituale artigiano luminoso di Ben Frost, Tim Hecker o Grouper.

Tra luci e ombre, la figura di Caterina Barbieri sfida anche la gravità, ma la musica dei suoi sintetizzatori modulari è un mondo di sontuosa complessità e forza: ritmo e ripetizione si aggrovigliano in un rituale di composizioni che agitano il tempo e lo spazio, come una miccia legata alla nostra coscienza. Patterns of Consciousness – molto celebrato doppio album del 2017, ascoltato pomposamente alla Culturgest come colonna sonora dello spettacolo Virgens Suicidas del 2020 – ci aveva lasciato con la promessa di questo momento, in cui la musica elettronica, magnanima e geometrica, sarebbe diventata emotiva e umana, suonando il pop come un peccato originale trasformato in tesoro.

Informazioni

Data: Mer 2 Nov 2022

Orario: Alle 21:00

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Auditório Emílio Rui Vilar, Culturgest, Lisbona

1962