Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione della traduzione del libro "Appunti per un naufragio" di Davide Enia

Data:

25/10/2021


Presentazione della traduzione del libro

Presentazione della traduzione in portoghese del libro "Appunti per un naufragio" (Notas sobre um naufrágio) di Davide Enia, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e dalla Casa Editrice Leya-Dom Quixote, con la collaborazione della Livraria da Travessa.

Alla sessione sarà presente l'autore DAVIDE ENIA che dialogherà con JORGE SILVA MELO

Traduzione consecutiva IT-Pt e PT-IT | INGRESSO LIBERO fino alla capienza della sala.

Un padre e un figlio guardano la storia svolgersi davanti a loro, nel mare di Lampedusa. «Appunti per un naufragio è un romanzo. Racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo – le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti – parla del rapporto tra me e mio padre e affronta la malattia di mio zio, suo fratello».
Lampedusa, da lepas, lo scoglio eroso dalla furia degli elementi, che resiste nella vastità del mare aperto. Oppure Lampedusa da lampas, la fiaccola che risplende nel buio, che sconfigge l’oscurità. Su questa isola protesa a sud, tra Africa e Europa, Davide Enia guarda in faccia chi arriva e chi attende, e narra la storia di un naufragio individuale e collettivo.
Da un lato una moltitudine in movimento, che attraversa intere nazioni e poi il Mar Mediterraneo, in condizioni al di là di ogni immaginazione. Dall’altro, a cercare di accoglierla, un pugno di uomini e donne sul confine di un’epoca e di un continente. Nel mezzo si è posto l’autore stesso, per raccontare la scoperta di ciò che accade davvero in mare e in terra, e il fallimento delle parole che si inabissano nel tentativo di comprendere i paradossi del presente.

Premio Anima Letteratura 2017; Premio SuperMondello e Mondello Giovani 2018

Davide Enia (Palermo, 1974) è drammaturgo, attore e romanziere, autore e interprete di «Italia-Brasile 3 a 2» (pubblicato da Sellerio nel 2010), «Scanna», «I capitoli dell’infanzia», per i quali vince i più importanti premi del teatro italiano. Per Radio Rai Due realizza il radiodramma «Rembò». Ha pubblicato anche i romanzi Così in terra (2012) e Uomini e pecore (2014), e sempre con Sellerio maggio ’43 (2013) e Appunti per un naufragio (2017).

Informazioni

Data: Lun 25 Ott 2021

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Leya-Dom Quixote

In collaborazione con : Livraria da Travessa

Ingresso : Libero


Luogo:

Livraria da Travessa, Rua da Escola Politécnica 46, 1250-096 Lisboa

1877