Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIAN DESIGN DAY 2021

Data:

08/07/2021


ITALIAN DESIGN DAY 2021

V Edizione dell'ITALIAN DESIGN DAY 2021, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura, ed in collaborazione con la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, l'Associazione per il Disegno industriale (ADI), la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, Confindustria, ICE Agenzia, Federlegno Arredo, Altagamma Creatività e Cultura Italiana.

Il tema dell’edizione 2021 - “Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy” racchiude l’essenza stessa del design: creare forme gradevoli e funzionali partendo sia da materiali tradizionali che innovativi. Un processo creativo che ha nella progettazione il proprio cardine e nel quale la scuola italiana eccelle, grazie al portato culturale del nostro Paese. In ogni disegno industriale, infatti, è insita la bellezza che ci circonda e che ognuno di noi porta dentro di sé sin dai primi anni di vita. La capacità di elaborare questa eredità e di renderla moderna e attuale rende il design italiano un’espressione culturale unica al mondo. Luce, materia e volume concorrono così a rendere ogni prodotto un oggetto specifico, capace di informare di sé il contesto in cui è collocato. La possibilità di realizzarlo in maniera sostenibile contribuisce a renderlo esso stesso un attore di sostenibilità.

L’Italian Design Day si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export e comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, che si svolgeranno anche quest’anno in formato ibrido nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.

 

Clicca qui per ascoltare il messaggio di FRANZ CERAMI, Ambasciatore del Design per Lisbona, su invito dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona

Scarica qui il book dell'IDD 2021

https://www.italiandesignday.it/

 

Informazioni

Data: Gio 8 Lug 2021

Ingresso : Libero


1833