Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FARE CINEMA 2021

Data:

14/06/2021


FARE CINEMA 2021

4ª Edizione di FARE CINEMA, la rassegna tematica dedicata alla promozione del cinema e dell'industria cinematografica italiana, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura, ANICA, ICE e Istituto Luce – Cinecittà.

L’edizione 2021, dal titolo “Reboot – Il cinema italiano riparte”, sottolinea la straordinaria capacità di reazione dimostrata dall’industria cinematografica italiana di fronte alla crisi legata alla pandemia, e presenta come di consueto un focus specifico dedicato ai mestieri del cinema, ovvero tutte quelle professionalità - attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori, effetti speciali etc. - che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la macchina da presa, contribuiscono al successo del nostro cinema in Italia e all’estero.

Anche quest’anno Fare Cinema si svolge in modalità ONLINE dal 14 al 20 giugno con una serie di produzioni originali realizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con i partner dell’iniziativa e pubblicati sul canale Youtube dell'IIC, sul portale italiana e sulla piattaforma MyMovies.

DI SEGUITO L'ELENCO DELLE INZIATIVE. PER MAGGIORI DETTAGLI CLICCARE SU CIASCUN TITOLO

Dieci conversazioni, dieci volti forti, dieci diverse professionalità del cinema italiano contemporaneo, un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e prodotto in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma. In italiano con sottotitoli in portoghese.

Due contributi video, realizzati in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, che raccolgono le riflessioni di importanti esponenti del cinema italiano sulla crisi pandemica, i suoi effetti sull’industria e sui mestieri della creazione. Uno sguardo intimo e originale dedicato interamente alla nostra “settima arte”, alle sue fragilità e alla sua capacità di reazione.

Rassegna realizzata in collaborazione con True Colors, con cinque film italiani recenti che saranno disponibili, gratuitamente, sulla piattaforma Mymovies. Gli utenti dovranno creare un account attraverso il quale potranno vedere i film, senza necessità di ulteriori codici d'accesso.

Rassegna realizzata grazie alla collaborazione di Audiovisiva (audiovisiva.org) e composta da 15 documentari dedicati ai grandi maestri italiani attivi nella filiera del cinema. L'IIC Lisbona ha a disposizione 100 accessi gratuiti all'intera rassegna che sarà a disposizione tramite una landing page personalizzata fino al 25 luglio.

Rassegna realizzata in collaborazione con RAICom e Movieheart, due fiction biopic con le storie di imprenditoria e di eccellenza "Enrico Piaggio, un sogno italiano" (2019) e "Luisa Spagnoli" (2016), disponibili gratuitamente sulla piattaforma Mymovies.

Per celebrare la Giornata Mondiale del Cinema Italiano (19 giugno), in collaborazione con l'Accademia del Cinema Italiano e ANICA verranno messi a disposizione, gratuitamente, sul canale VIMEO del portale ITALIANA i cinque titoli selezionati nella categoria "Miglior Cortometraggio" dei Premi David di Donatello 2021.

Iniziativa realizzata in partenariato con ANICA al fine di per promuovere una nuova narrazione dell'Italia attraverso il talento dei suoi creativi: sei corti originali, realizzati da sei diversi produttori, disponibili gratuitamente sul canale VIMEO del portale ITALIANA.

Realizzato in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, la rassegna presenta tre documentari sul processo di realizzazione di serie televisive tratte da libri di successo, raccontando attraverso interviste agli autori, editori, registi, attori, produttori, e al direttore del Salone del Libro, Nicola Lagioia, le caratteristiche necessarie per trasformare un libro in una serie o in un film. I documentari, oltre a essere disponibili sul canale VIMEO del portale ITALIANA, verranno diffusi anche sui canali ufficiali del Salone del Libro di Torino.

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 20 Giu 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1817