Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza "Tendenze dell'arte Italiana oggi attraverso le opere della Collezione Farnesina" a cura della dott.ssa Angela Tecce

Data:

29/10/2019


Conferenza

Conferenza "Tendenze dell'arte Italiana oggi attraverso le opere della Collezione Farnesina" a cura della dott.ssa Angela Tecce, curatrice dell'Esposizione “Una finestra sulla collezione d’arte contemporanea della Farnesina. 15 opere", organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Museu Nacional dos Coches e con il supporto delle Generali – Companhia de Seguros di Lisbona.

Seguirà una visita guidata all'Esposizione.

Angela Tecce si occupa di arte contemporanea, come storica, critica e curatrice, attualmente è membro del Comitato scientifico della Collezione Farnesina. Numerosissimi sono gli scritti storici e critici da lei dedicati all’arte del Sei-Ottocento, del Novecento e all’arte contemporanea.

Nel Ministero per i Beni e le attività culturali ha svolto una lunga attività di Dirigente e Direttore di musei; ha curato e organizzato mostre di rilievo internazionale da Vesuvius by Warhol, 1985, a William Kentridge, 2015 tra cui quelle dedicate a Hermann Nitsch, Mimmo Paladino, Luigi Mainolfi, Enzo Cucchi, Joseph Beuys, Ettore Spalletti, Anselm Kiefer, Pino Pascali, Julian Schnabel, Louise Bourgeois, Bill Viola nei musei napoletani.

Ha orientato i suoi studi verso l’arte del Novecento, argomento del quale è considerata tra i maggiori conoscitori in Italia per le numerose iniziative espositive organizzate tra le quali la Sezione d’arte contemporanea del Museo di Capodimonte e il museo sul Novecento a Napoli, a Castel Sant’Elmo.

Nel 2018 per il Mar di Ravenna, ha curato la mostra ?WAR is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità.

Immagine: Ettore Spalletti, Montagna/Appennino, 1984

Informazioni

Data: Mar 29 Ott 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Museu Nacional dos Coches

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Jardim de Belém, Museu Nacional dos Coches, Av. da Índia, 136 - Lisboa

1536