Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto di O-Janà (Ludovica Manzo e Alessandra Bossa) e Jorge da Rocha nell'ambito dell'8ª Edizione dello Spring On!/Nuove Tendenze del Jazz

Data:

03/05/2019


Concerto di O-Janà (Ludovica Manzo e Alessandra Bossa) e Jorge da Rocha nell'ambito dell'8ª Edizione dello Spring On!/Nuove Tendenze del Jazz

Concerto di O-Janà (Ludovica Manzo e Alessandra Bossa) e Jorge da Rocha nell'ambito dell'8ª Edizione dello Spring On!/Nuove Tendenze del Jazz, organizzato dalla Casa da Música di Porto con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura.

Giunto alla sua ottava edizione, lo Spring ON! riunisce nuovamente alcune delle proposte più interessanti dell'attuale jazz, dando priorità ai progetti di giovani musicisti europei. Un fine settimana caratterizzato dalla freschezza creativa, un'opportunità per ascoltare i progetti e i solisti che stanno lasciando il segno nel jazz europeo contemporaneo.

O-Janà (Italia)

Il duo O-Janà è formato dalla cantante Ludovica Manzo e dalla musicista elettronica/pianista Alessandra Bossa. Una proveniente dalla musica classica e contemporanea, l’altra dal jazz e dalla musica di ricerca, combinano elettronica, improvvisazione e songwriting in una maniera del tutto originale.
La loro musica esplora i possibili percorsi che dalla forma chiusa conducono all’improvvisazione totale, e viceversa, cercando di espandere i confini della melodia e della forma canzone attraverso l’elettronica ed il cut-up sonoro. Pulsazioni che nascono dal gesto improvvisativo, giochi bizzari tra suono e parola, storie nascoste in paesaggi onirici, sono elementi delle loro composizioni originali e delle performance live.
La larga frequentazione della Svezia, dove Bossa risiede dal 2011, ha portato al duo una particolare attenzione all’impasto timbrico creato dalla fusione di suoni acustici ed elettronici e ad atmosfere dilatate e liquide che rivolgono lo sguardo proprio alla attuale scena musicale nordeuropea e scandinava in particolare. A questo si unisce una naturale risonanza del Mediterraneo, data dalla provenienza partenopea delle due musiciste, che si manifesta nelle scelte melodiche e nella ricerca di una “classicità” seppur immersa nel mondo sonoro contemporaneo.
O-Janà ha suonato in festival e club in Italia e all’estero, e ha pubblicato il primo Ep omonimo nel 2012, registrato alla Academy of Music and Drama di Goteborg.
Nel 2013 il duo ha iniziato una collaborazione con il percussionista/batterista Michele Rabbia che ha portato alla realizzazione dell’album “Inland Images” (Folderol Records, 2108) che vede la partecipazione in due brani del chitarrista norvegese Eivind Aarset. www.o-jana.com

Jorge da Rocha Trio (Portogallo)

Jorge da Rocha ritorna a Porto per presentare To Drop and Let Go, accompagnato da Yexza Lara (flauto, voce e melodia) e Ana Conceição (violoncello e voce). Il musicista, che risiede a Barcelona, porta a Casa da Música temi originali, conducendoci alla scoperta del suo universo musicale ed emozionale guidato da influenze che vanno dal jazz alla musica moderna, passando per la world music e l'elettronica.

Per informazioni e acquisto biglietti:

Call Center Casa da Música, tel.: 220 120 220; info@casadamusica.com; www.casadamusica.com

Prezzo 10 €

Informazioni

Data: Ven 3 Mag 2019

Orario: Alle 22:30

Organizzato da : Casa da Música

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Sala 2, Casa da Música (Av. da Boavista, 604-610 Porto)

1477