Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Terza Edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo - Italian Design Day 2019

Data:

20/03/2019


Terza Edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo - Italian Design Day 2019

Terza Edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo - Italian Design Day 2019, indetta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione per il Disegno industriale, ICE Agenzia, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, Federlegno-Arredo, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma, e molte altre istituzioni pubbliche e private, allo scopo di valorizzare, sul piano internazionale, l’eccellenza del design italiano di qualità che rappresenta oggi un segno distintivo del Made in Italy, uno dei principali assi dell’azione di promozione integrata del “vivere all’italiana” (#VivereALLItaliana), capace di trasmettere un’immagine innovativa dell’Italia oltre confine.

"La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell'abitare" è il tema portante dell'Italian Design Day 2019, che sarà celebrato ufficialmente il 20 marzo in contemporanea in tutto il mondo e, grazie all’azione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, "100 Ambasciatori del design italiano", ossia 100 professionisti scelti tra designer, architetti, urbanisti, imprenditori e docenti, presenteranno il design italiano in 100 eventi nei principali Paesi del mondo.

‘Ambasciatrice del Design italiano per Lisbona’ è la professoressa MARINELLA FERRARA, docente di Design al Politecnico di Milano Scuola del Design.

Marinella Ferrara coordina dal 2014 il MADEC, il Centro di Ricerca di Material Design Culture nel Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Le sue ricerche riguardano principalmente il rapporto tra design e nuove tecnologie nella storia del design e nell’attualità in prospettiva di Future Design Scenarios. Socio ADI, dal 2015 al 2017 è stata membro del consiglio direttivo dell’associazione e, attualmente, coordina il comitato tecnico-scientifico per la formazione professionale continua e permanente dei designer professionisti.

La Giornata del Design Italiano, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l'Università Lusófona di Lisbona, prevede le seguenti conferenze:

- “Design italiano nell’era smart” a cura della Prof.ssa MARINELLA FERRARA del Politecnico di Milano Scuola del Design

- “Scuola Politecnica di Design di Milano, uma escola pioneira e visionária no ensino do design” a cura del Prof. António Cruz Rodrigues dell'Universidade Lusófona di Lisbona

Mercoledì, 20 marzo 2019 alle ore 16.30
presso la sala S.0.11 - Universidade Lusófona (Campo Grande, 376 – Lisboa)

António da Cruz Rodrigues, dottore di Ricerca in Design da IADE-Creative University, Master in Design industriale presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, Laureato in Industrial Design presso lo IADE - Instituto de Artes Visuais, Design e Marketing. Direttore del Master in Design e Professore e ricercatore presso la ULHT - Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias. Visiting Professor presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, la IUAV di Venezia, e altre Università in Brasile e Giappone. Fondatore, CEO e direttore creativo di Modus Design, Portogallo. Fotografo-artista, dedica la sua ricerca all'immagine come veicolo di riferimenti e inferenze della società.

Informazioni

Data: Mer 20 Mar 2019

Orario: Dalle 16:30 alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Universidade Lusófona

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala S.0.11 - Universidade Lusófona (Campo Grande, 376 – Lisboa)

1460