Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Inaugurazione della Mostra fotografica ‘Torre Velasca – architettura, storia, unicità e visione’ di Edoardo Romagnoli

Data:

14/10/2016


Inaugurazione della Mostra fotografica ‘Torre Velasca – architettura, storia, unicità e visione’ di Edoardo Romagnoli

Inaugurazione della Mostra fotografica ‘Torre Velasca – architettura, storia, unicità e visione’ de Edoardo Romagnoli, con presentazione a cura di Nadir Bonaccorso, nell’ambito degli eventi organizzati per la XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

La Mostra fotografica è dedicata alla Torre Velasca, icona milanese di architettura, design e modello di innovazione architettonica e ricostruzione del dopoguerra.

Edoardo Romagnoli vive e lavora a Milano.

Inizia a fotografare durante i suoi viaggi e per diversi anni si dedica al reportage. Dagli anni novanta sviluppa la propria ricerca personale ed espone in mostre collettive e personali in Italia e all’Estero.

I suoi maestri sono: Giulio Confalonieri, designer tra i più significativi, maestro di estetica e di vita; John Goodman, fotografo, artista e grande comunicatore.
La prima foto alla luna risale al 1988 e rappresenta l’inizio del suo lavoro più conosciuto di ricerca artistica. La prima personale si tiene nel 1991 presso “Il Diaframma” di L. Colombo.
Tutte le fotografie sono realizzate muovendo la macchina e senza interventi di post produzione.
Nel 2005 partecipa alla collettiva “I Maestri della fotografia” presso il Guggenheim di Venezia.Un’ampia serie dedicata all’architettura testimonia un’accurata ricerca grafica e compositiva: “Duomo di Milano”,“Stazione Cen­trale”, “Fabbrica del Vapore”, “Ponti” e “Torre Velasca 2016”.
In parallelo al lavoro fotografico si sviluppa la ricerca sui “Doodles”, disegni che scaturiscono in maniera impulsiva ed automatica mentre si fa altro e costituiscono la fonte originaria del lavoro.
Per l'elenco completo delle Mostre e ulteriori info: www.edoardoromagnoli.it; instagram @edoardo_romagnoli_art

Didascalia foto: Edoardo Romagnoli,Torre Velasca_0369, Milano, 17 aprile 2016 ore 20.08
L'illuminazione della Torre è su progetto di Ingo Maurer

http://www.edoardoromagnoli.it; instagram: @edoardo_romagnoli_art

 

 

Informazioni

Data: Da Ven 14 Ott 2016 a Dom 27 Nov 2016

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Instituto Italiano de Cultura de Lisboa

Ingresso : Libero


Luogo:

Instituto Italiano de Cultura, Rua do Salitre, 146 - Lisboa

1134